BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
FFOOEuropei16 - Fiamme Oro Atletica

9 atleti Fiamme Oro agli Europei di Amsterdam

di Federico Dell’Aquila

Mancano poche ore alla partenza della nazionale italiana per Amsterdam dove dal 6 al 10 luglio sono programmati i campionati europei assoluti di atletica leggera. Tra i convocati azzurri ben nove saranno i campioni del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Con quali prospettive? Facciamo due chiacchiere con il direttore tecnico delle Fiamme Oro di atletica leggera Sergio Baldo.

Che aspettative ha la squadra del gruppo sportivo della Polizia di Stato a questi Europei di Amsterdam?

«Nell’ultima edizione di Zurigo 2014 le Fiamme Oro hanno partecipato con sei atleti. Ad Amsterdam saranno tre in più. E’ un segnale forte e la dimostrazione che la squadra sta diventando sempre più competitiva a livello internazionale».

Quali sono gli atleti cremisi presenti a Amsterdam e dove possono arrivare?

«Avremo Marcell Jacobs nel lungo, Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli, Desirée Rossit ed Erika Furlani nell’alto, Yeman Crippa nei 5000 metri, Manuel Abate e Hassane Fofana nei 110 ostacoli, Roberto Bertolini nel giavellotto e infine Sebastiano Bianchetti nel peso. Siamo una squadra giovanissima, molti di loro con una lunga carriera davanti (gli under 23 Jacobs, Folorunso, Rossit, Furlani, Crippa, Bianchetti e il 24enne Fofana, n.d.r.). Andiamo a questi Europei per dare il massimo e se qualcuno di loro sarà capace di ripetere quanto ha già fatto quest’anno possiamo ambire alla zona medaglie!».

Chi manca degli atleti Fiamme Oro all’appello europeo 2016?

«Abbiamo il rammarico di non veder gareggiare atleti di spessore come Silvano Chesani, Michael Tumi, Daniele Greco, Enrico Demonte, Paolo Dal Molin e Giulia Riva, ad esempio, che hanno gareggiato a Zurigo 2014 o ai Mondiali 2015 e che, per motivi diversi, non parteciperanno a questa kermesse europea. Abbiamo poi altri atleti che stanno crescendo nelle prestazioni…Quando rientreranno tutti saremo davvero una grande squadra!».

Da mercoledì 6 fino a domenica 10 giugno sarà una maratona di atletica leggera con copertura televisiva in diretta su Raisport 1 o 2 ed Eurosport 1 o 2 per vedere mercoledì alle ore 11.00 le qualificazioni del salto in alto con Rossit e Furlani, quelle del lungo con Jacobs (ore 13.10) e quelle del giavellotto con capitan Bertolini (ore 17.05).

Si riprende giovedì alle ore 17.30 con le finali del salto in alto (ev. Rossit, Furlani) con a seguire alle ore 18.20 quella del lungo (ev. Jacobs) ed infine alle ore 18.35 la finale del giavellotto (ev. Bertolini). La giornata di venerdì comincerà con le batterie dei 110 ostacoli con Abate e Fofana (ore 12.55) e a seguire quelle dei 400 ostacoli con Folorunso (ore 14.15).

Sabato il primo a scendere in pedana sarà il pesista Bianchetti (ore 13.05), poi alle ore 19.15 le semifinali dei 110 ostacoli (ev. Abate, Fofana) e alle ore 20.20 le semifinali dei 400 ostacoli (ev. Folorunso) con in chiusura alle ore 21.30 la finale dei 110 ostacoli (ev. Abate, Fofana). La giornata di domenica vedrà la disputa della finale dei 400 ostacoli alle ore 17.05 (ev. Folorunso), la finale del peso alle ore 17.30 (ev. Bianchetti), e, in chiusura, alle ore 18.10 la finale dei 5000 metri con Crippa. In bocca al lupo, a tutti!

(foto Colombo/FIDAL)

Guarda anche...

Daniele Greco 2017 - Fiamme oro Atletica

Fiamme d’Oro con Folorunso, Chesani e Bianchetti

di Federico Dell’Aquila Seconda giornata dei campionati italiani assoluti e altre vittorie pesanti per il ...

jacobs - Fiamme oro Atletica

Poker d’assi Fiamme Oro

di Federico Dell’Aquila Dopo l’impegno infrasettimanale di Banska Bystrica (Slovacchia), che ha visto Silvano Chesani ...