BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

AL VIA IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO DEI 10MILA METRI SU PISTA FIRMATO FIAMME ORO

Un evento straordinario per molti: per la città di Monselice, per il movimento podistico e dell’atletica leggera, per le Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Sabato 18 maggio è in programma il campionato italiano individuale Assoluto e Promesse 10 mila metri su pista e si tratta di un debutto per la città di Monselice che lo ospita sulla nuova pista di atletica dello stadio Kennedy, ma è una “prima” anche per il gruppo organizzatore, formato dalle Fiamme Oro di atletica leggera che a Padova hanno la sede nazionale e a Monselice il nucleo succursale, insieme ai Podisti Monselicensi.

Il 18 maggio sarà pertanto una giornata di agonismo, sport e divertimento che riuscirà a coinvolgere, divertire e appassionare le persone di tutte le età. L’ingresso allo stadio è libero e gratuito.

 

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO

Il campionato italiano inizierà alle ore 18.15 con la cerimonia di apertura affidata alla  gioiosa magia dei tamburini e degli sbandieratori dell’associazione Giostra di Monselice.

Alle ore 18.15 partirà la prima gara, con la serie unica dei 10mila femminili: le atlete delle categorie Promesse (Under 23) e Assoluti partiranno insieme.

Alle ore 19.45 lo start risuonerà per la serie unica maschile (Promesse e Assoluti).

Alle ore 20.30 si svolgeranno tutte le premiazioni sul palcoscenico addobbato con i fiori delle aziende che partecipano a Monselice in Fiore. Saranno proclamati i campioni italiani di ciascuna categoria, ma il titolo tricolore non sarà l’unico riconoscimento in palio.

I nomi degli atleti top saranno annunciati più avanti: sono attesi i più forti fondisti italiani in quanto oltre al titolo nazionale, l’evento è valido per la qualificazione per la Coppa Europa 10 mila metri su pista che sarà il prossimo 6 luglio a Londra. Questa sarà un’ottima occasione per il direttore tecnico Fidal, Antonio La Torre, per valutare gli atleti.

Durante l’evento monselicense, infine, sarà selezionata la squadra nazionale che competerà all’Eurochallenge dei 10mila metri.

Il campionato sarà trasmesso in diretta streaming sul canale dedicato della Fidal, www.atletica.tv.

 

18 MAGGIO: UNA GIORNATA DI SPORT

Si inizia alle ore 11.30 del mattino con il doppio evento amatoriale della “6 ore in pista”, la staffetta 6×1 ora e la 6 ore in pista individuale, per la nona edizione dell’evento targato Podisti Monselicensi che si conferma uno dei più amati dai runners.

25 le squadre podistiche attese (sulla base dei numeri degli scorsi anni), per una competitiva (non Fidal) finalizzata a percorrere la distanza maggiore sulle sei ore.

Ogni squadra schiererà sei partecipanti, ognuno dei quali correrà per un’ora sulla pista di atletica del Kennedy. Al termine delle sei ore, il gruppo che avrà percorso la distanza maggiore, sarà proclamato vincitore.

 

LE SORPRESE

Manca ancora circa un mese e mezzo al 18 maggio e sono numerose le iniziative in fase di organizzazione: è prevista una seconda conferenza stampa all’inizio di maggio per svelare ulteriori eventi.

Saranno attivi in tal senso anche i social network degli organizzatori e dei partner dell’evento, con hashtag dedicati.

 

PARTNER E SPONSOR

L’evento si svolge grazie al supporto e alla collaborazione di oltre 100 volontari tra cui i Podisti Monselicensi e i poliziotti dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato (Anps) ai quali è affidato il monitoraggio dell’evento.

L’evento è possibile anche grazie alla partecipazione degli sponsor. Main sponsor dell’evento sono Banca Patavina e Aspiag Service – Despar Nordest. Official partner sono, 1/6 Acca Sport, Bi-Elle auto Spa e Officine Molon.

Guarda anche...

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI NEL SEGNO DI SACCHETTO!

Si sono da poco conclusi i campionati italiani under 18 di Agropoli. I 14 allievi ...

FIAMME ORO ATLETICA, AL VIA I CAMP ESTIVI DEDICATI AI GIOVANI

Inseriti nella programmazione anche tre eventi aperti a tutti 2019, record di province rappresentate Padova, ...