BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

Caiaffa Andrea

Si avvicina allo sport negli anni nella scuola elementare e, dopo aver praticato nuoto e calcio, approda all’atletica leggera nel maggio del 2009, iniziando l’attività nel settore giovanile delle Fiamme Oro. Allenato dal tecnico sociale Gianluca Cusin, viene subito indirizzato verso i lanci, dove dimostra buona propensione per tutte e quattro le specialità, conseguendo i migliori risultati nel peso e nel disco.


Atleta: Andrea Caiaffa
Disciplina: Atletica Leggera
Specialità: Lancio del Peso
Luogo di Nascita: Cerignola (FG)
Data di Nascita: 26-07-1995
Altezza: 1,80m Peso: 88kg
Allenatore: Paolo Dal Soglio
Impiego: Agente della Polizia di Stato
Residenza:Monselice (PD)

Nel 2009 giunge terzo ai campionati italiani di Desenzano del Garda (BS) nel disco e nel 2010 arriva il primo titolo italiano, sempre nel lancio del disco, con la misura di 50.70 metri a Cles (TN).

Nel 2011 conquista la convocazione in nazionale under 18 in occasione dei Mondiali di luglio di Lille (FRA), arrivando al primato di 54.06 metri con il disco riservato agli allievi. Sempre nello stesso anno ma nella stagione indoor coglie l’argento nel getto del peso allievi. Ai campionati italiani allievi indoor 2012 di Ancona conquista l’oro nel peso con la misura di 18.66 metri, terza misura italiana all-time al coperto di categoria. Nella stessa stagione, all’aperto fa doppietta nelle due specialità predilette con il nuovo primato di disco (59.11 metri) realizzato con l’attrezzo da 1.500 kg. Vincitore del concorso della Polizia di Stato riservato ad atleti, nel 2014 perde la stagione agonistica per un infortunio ma consegue la maturità scientifica, iscrivendosi alla Facoltà di Giurisprudenza di Padova. Dal settembre 2013 ad aprile 2015 si è allenato a Padova con il tecnico nazionale Renzo Roverato mentre attualmente è Schio (VI) nel gruppo di lanciatori del peso guidato dall’olimpionico Paolo Dal Soglio, già campione europeo indoor della specialità nel 1996 e 24 volte campione italiano.

Ultime Notizie e Risultati:

Guarda anche...

Bertolini Roberto - Fiamme Oro Atletica

Weekend tra lanci e cross

di Federico Dell’Aquila  Dopo l’«anticipo» del venerdì sera che ha visto Ayomide Folorunso vincere i ...

chesani Silvano - Fiamme Oro Atletica

Gli atleti Fiamme Oro agli assoluti di Ancona

di Federico Dell’Aquila Ultimo appuntamento nazionale al Palaindoor di Ancona, dove sabato 18 e domenica ...