BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

CONCORSI PER ATLETI: ECCO I VINCITORI!

di Federico Dell’Aquila

Con ancora nel petto e nel cuore il dolore per la morte di David, diamo notizia che si è concluso l’iter del concorso per atleti della Polizia di Stato. Due sono i nuovi acquisti dell’atletica leggera, entrambi appartenenti al gentil sesso.

Una delle atlete non ha fatto in tempo ad apprendere la notizia che è già dovuta partire per Glasgow, dove nel weekend si disputeranno gli Europei indoor. Parliamo di Luminosa Bogliolo, che in Scozia correrà i 60 ostacoli, specialità in cui si è laureata campionessa italiana assoluta 2019 dopo aver vinto nel 2018 il titolo anche sui 100 ostacoli. Nativa di Alassio (SV) si è allenata prima con Pietro Astengo, ex allenatore tra gli altri anche dell’olimpionico delle Fiamme Oro Emanuele Abate e poi dal primo pupillo di Astengo, il pluricampione italiano della velocità Ezio Madonia, già in forza alle Fiamme Gialle. Per motivi di studio, Luminosa è migrata prima in Sardegna e poi a Torino dove è seguita da Antonio Dotti, tecnico nazionale di provata esperienza. Ezio e Antonio la stanno facendo crescere anno per anno e lei a 23 anni è la migliore d’Italia vantando primati di altissimo livello: 12”99 sui 100 ostacoli e 8”10 sui 60 ostacoli.

Deve ancora compiere 19 anni ma ha già un bel curriculum Elisabetta Vandi, figlia d’arte di papà Luca – ex mezzofondista delle Fiamme Oro da 3’38”60 sui 1500 metri – e di mamma Valeria Fontan, con un passato da 400ista da 54”32. Elisabetta condivide con la madre la specialità e ha già un primato di 53”24, ottenuto all’aperto nel 2018 agli Europei under 23 di Tampere, primato italiano under 20 dopo 19 anni. Pesarese doc, è allenata a distanza dall’ex campione olimpionico del mezzofondo marocchino Faouzi Lahbi, trapiantato da anni a Mogliano Veneto, allenatore anche della sorella Eleonora, che ha al suo attivo numerosi titoli italiani e nazionali giovanili under 18-20-23.

A Luminosa e a Elisabetta va l’in bocca al lupo dello staff delle Fiamme Oro!

Guarda anche...

GIORNATE DELLE SPORT DELLA REGIONE: IL BILANCIO FIAMME ORO

di Federico Dell’Aquila Dal 7 al 9 marzo si sono svolte le Giornate dello Sport ...

CAMPIONATI CON IL LUTTO AL BRACCIO PER DAVID. BAGARELLO IN AZZURRO

di Federico Dell’Aquila Sarà un campionato italiano di lanci lunghi dedicato a David Cittarella quello ...