BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Torino 24/07/2015 Stadio Primo Nebiolo,Campionati Italiani individuale Assoluti su Pista - Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

CRIPPA E DI MARCO LANCIANO LE GARE DEL WEEKEND

di Federico Dell’Aquila

Non c’è due senza tre. Dopo le migliori prestazioni italiane under 23 nei 5000 e nei 10 mila metri, nella serata di mercoledì 13 giugno è arrivato il terzo record della stagione di Yeman Crippa, questa volta sui 3000 metri. A Ostrava l’atleta cremisi ha realizzato il crono di 7’43”30, superando il primato che apparteneva ad un ex campionissimo delle Fiamme Oro, Stefano Mei, che il 7 agosto del 1985 a Viareggio aveva corso in 7’47”32. A fine mese farà i 5000 metri ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, con il mirino puntato sugli Europei di Berlino (7-12 agosto), dove doppierà su 5000 e 10 mila metri.

Poche ore prima a Tarquinia Nazzareno Di Marco aveva scagliato il disco a 63.62 metri migliorando se stesso di più di metro (precedente 62.38) e centrando lo standard di qualificazione per Berlino, secondo atleta a realizzarlo dopo Faloci (64.19 metri), con Kirchler che, con 63.55 metri, va anche lui oltre il minimo richiesto di 63.50 metri.

 Ma la stagione non dà tregua e sabato 16 giugno a Berna Daniele Corsa sarà impegnato con la staffetta 4×400 metri azzurra in una gara test che avrà come uomini di punta lui e Davide Re, entrambi già con il pass individuale per Berlino. Domenica 17 giugno a Opole (Polonia) altro meeting internazionale di prestigio per la saltatrice in alto Erika Furlani.

Intanto proprio oggi a Rieti sono cominciati i campionati italiani allievi, con 14 giovani Fiamme Oro in gara. I primi a scendere in pista nella mattinata odierna sono stati i decathleti Lorenzo Pezzolato e Giusuè Cattelan, che concluderanno le loro fatiche nella giornata di domani. Oggi sono impegnati anche Giovanni De Fazio (400 ostacoli); Nazareno Sacchetto e Veronica Marchiori (100 metri); Camilla Gianese e Marco Bertazzo (800 metri); Alessandro Ferro (qualificazioni giavellotto, finale sabato); Enrico Disarò (10000 metri di marcia).

La giornata di sabato vedrà in pista ancora Sacchetto e Marchiori (200 metri), Pezzolato e Cattelan (decathlon) e la staffetta 4×100 metri allievi con Matteo Andrioli, Gherardo Gasparella, Tommaso Pagnin e Nazareno Sacchetto.

Domenica spazio infine a Eleonora Marchesin (100 ostacoli), Camilla Gianese (1500 metri) e alla 4×400 metri con Giovanni De Fazio, Marco Bertazzo, Alberto Dal Santo e Gherardo Gasparella.

I campionati italiani allievi di Rieti saranno trasmessi in diretta streaming su: www.atletica.tv.

 

Guarda anche...

CITTADINI DEL FUTURO: A JESOLO EVENTO FIAMME ORO CON PROTEZIONE CIVILE E CROCE ROSSA

di Federico Dell’Aquila E’ in corso di svolgimento a Jesolo il “Fiamme Oro Young Camp”, ...

AL VIA GLI EUROPEI: NUMERI E ORARI DEI PROTAGONISTI FIAMME ORO

di Federico Dell’Aquila Prenderanno il via lunedì 6 agosto gli Europei che vedono in partenza ...