BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

Crippa Yemaneberhan

Yemaneberhan Crippa, per tutti Yeman, nasce nella provincia di Wollo, nel nord-est dell’Etiopia. In una terra martoriata da guerre e lotte intestine, a cinque anni si ritrova da solo al mondo. Orfano di entrambi i genitori, lui e i suoi cinque fratelli vengono prima accolti dagli zii e poi per Yeman giunge l’affidamento temporaneo a un orfanotrofio di Abbis Abeba fino all’adozione da parte di Roberto e Luisa Crippa, entrambi milanesi, volontari dell’associazione “Centro Aiuti per l’Etiopia”.

Crippa Yeman - Fiamme Oro Atletica
Disciplina: atletica leggera
Specialità: 1500 siepi – 5000
Luogo di Nascita: Wollo (Etiopia)
Data di nascita: 15-10-1996
Altezza: 1.74 m Peso: 53 kg
Allenatore: Massimo Pegoretti
Arruolato in Polizia: 30-07- 2014
Impiego: Agente in prova della P.S.
Residenza: Tione (TN)

 

L a coppia si trasferisce a Montagne, nei pressi di Tione, in provincia di Trento e decide di accogliere in famiglia i fratelli di Yeman, che verranno ben presto tutti adottati. A livello sportivo Crippa prima si avvicina al calcio, giocando come ala sinistra nell’U.S. Tione e poi alla corsa in montagna, spinto dal suo scopritore in campo atletico Marco Borsari. Si dedicherà quindi alla corsa campestre e al mezzofondo, ottenendo fin da subito ottimi risultati sotto la guida dell’ex azzurro Massimo Pegoretti, che lo segue dal settembre 2009. Nel 2013 vince il titolo italiano allievi sui 1500 metri e coglie il 6° posto ai Mondiali under 18 nella stessa specialità, risultati che gli permetteranno di vincere il concorso per atleti della Polizia di Stato. Nel 2014 fa sua la maglia di campione italiano juniores sui 1500 metri e, ancora allievo agente, in dicembre si laurea campione europeo juniores di cross a Samokov in Bulgaria con una cavalcata solitaria, guidando il team azzurro under 20 alla vittoria del titolo continentale a squadre. A Hyères 2015 (Francia) la storia si ripete e a scriverla è sempre lui, Yeman Crippa, che si fregia per la seconda volta del titolo di campione europeo juniores di cross, trascinando all’argento a squadre l’Italia. All’aperto nel 2015 aveva già corso da protagonista i 5000 metri degli Europei juniores di Elskistuna (Svezia), in cui aveva colto il bronzo. Inizia il 2016 con la vittoria dei suoi primi titoli italiani assoluti nel cross, sui 3000 metri indoor e sui 1500 metri all’aperto e ottiene l’8° posto ai Campionati europei assoluti di Amsterdam sui 5000 metri. Conclude l’anno con un bronzo individuale agli Europei di cross di Chia e un oro a squadre nella stessa competizione. Nel 2017 realizza la miglior prestazione italiana assoluta indoor dei 5000 metri con 13’23”99 a Birmingham e, all’aperto, si laurea campione europeo under 23 con un recupero incredibile negli ultimi cento metri della volata. Diplomato presso la scuola alberghiera CFP ENAIP di Tione di Trento, settore cameriere, ha il sogno nel cassetto di aprire una scuola in Etiopia nel villaggio che lo ha visto nascere, nella provincia di Wollo. Nel 2015 il regista Matteo Valsecchi ha realizzato il film “Yema e Neka” che parla del nostro Yemaneberhan Crippa e di suo fratello Nekagenet, entrambi atleti di valore internazionale con una storia tutta da raccontare. Incredibile e straordinaria l’esperienza della famiglia Crippa che ha realizzato il sogno di adottare anche i quattro fratelli e i tre cugini dei due atleti. Il documentario affronta temi di grande spessore e attualità come l’integrazione, i legami familiari, l’inclusione, i valori dello sport. Emerge in particolare la grandezza del papà Roberto che, tra mille sacrifici, con la forza dell’amore e della solidarietà porta avanti la famiglia. Il docufilm è stato selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali, ricevendo unanime apprezzamento e menzioni speciali.

 

Diplomato presso la scuola alberghiera CFP ENAIP di Tione di Trento, settore cameriere, ha il sogno nel cassetto di aprire una scuola in Etiopia nel villaggio che lo ha visto nascere, nella provincia di Wollo.

Ultime Notizie e Risultati:

 
 

Guarda anche...

albufeira - Fiamme Oro Atletica

Yeman Crippa sul tetto dell’Europa

di Federico Dell’Aquila E’ tra i migliori specialisti continentali del cross in circolazione e ieri ...

albufeira - Fiamme Oro Atletica

La Fortezza in Fiamme (Oro)

di Domenico Fontana Un clima mite anche in inverno, una scogliera a strapiombo sull’oceano atlantico, ...