BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

DOMANI AD ASIAGO LA PROIEZIONE DI UN DOCUREALITY SUI GIOVANI E IL LORO RAPPORTO CON LO SPORT

di Federico Dell’Aquila

Sta entrando nel vivo ad Asiago il Training Camp delle Fiamme Oro – riservato a chi pratica a livello agonistico mezzofondo e marcia – che ha come obiettivo il miglioramento della performance. Con l’Italia stretta nella morsa dell’afa, nell’altopiano di Asiago il caldo è sicuramente meno opprimente e gli allenamenti procedono al meglio sotto la guida degli allenatori del mezzofondo Fiamme Oro Alessandro Briana e Nicola Sorgato e del responsabile regionale della marcia Filippo Calore, tecnico del gruppo sportivo giovanile cremisi. Da Bolzano a Ragusa, sono 50 gli atleti presenti provenienti da 16 città diverse.

Essendo altrettanto importante nei Fiamme Oro Camp il tema della crescita etica oltre a quella sportiva, sono previsti due eventi serali culturali, completamente gratuiti, rivolti anche ai turisti e ai residenti della zona.

Si comincia domani mercoledì 1 agosto con l’iniziativa “Giovani e…Sport”: alle ore 21.00 presso il cinema «Grillo Parlante» di Asiago sarà proiettato il docureality di Alberto D’Onofrio dal titolo: I giovani e il rapporto con lo sport nelle sue diverse declinazioni: il sogno di una carriera, con protagonisti il calciatore Roberto Gagliardini e i campioni dell’atletica Filippo Tortu – neoprimatista italiano dei 100 metri – oltre che l’atleta cremisi Ayomide Folorunso, primatista nazionale con la staffetta 4×400 metri azzurra. L’evento, organizzato in collaborazione con la parrocchia San Matteo di Asiago, vedrà presenti il direttore tecnico delle Fiamme Oro Sergio Baldo e i campioni delle Fiamme Oro del mezzofondo presenti al Camp: Pietro Riva (campione europeo U20 a Eskilstuna 2015 e nel 2016 tre volte campione italiano under 20: nel cross, nei 5000 metri e nei 10 km su strada), il due volte campione nazionale assoluto dei 10 mila metri Simone Gariboldi, le maglie azzurre Daniele D’onofrio e Andrea Sanguinetti.

Venerdì 3 agosto alle ore 21.00 presso la Scuola «Monte Ortigara» di Asiago si terrà il workshop L’allenamento della forza negli sport di resistenza, incentrato sull’importanza di allenare la forza anche negli sport di lunga durata. I relatori saranno i tecnici nazionali specialisti di atletica leggera Mario Del Giudice e Marco Chiarello, che collaborano nella preparazione atletica di varie discipline della “regina degli sport” e, in particolare, Del Giudice è anche preparatore di altri sport di endurance come ciclismo e triathlon.

Gli eventi sono realizzati con il contributo del Comune di Asiago, di Grafica Veneta, NonSoloSport e di Fineco Bank di Asiago.

Organizzati dalla sezione di atletica delle Fiamme Oro – che ha sede a Padova all’interno del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato – i Camp rientrano tra le attività di promozione sportiva di #UNCUORECREMISI, progetto che riconosce la centralità dello sport, universalmente riconosciuto come lo strumento migliore per educare, favorire l’integrazione e la solidarietà. I Fiamme Oro Camp hanno il patrocinio della Regione Veneto e dei Comitati Regionale della FIDAL e del CONI.

Guarda anche...

ADMO: E’ RECORD DI TIPIZZAZIONI!

di Federico Dell’Aquila Match it now a Padova ha fatto centro: sabato 13 ottobre davanti ...

LE FIAMME ORO IN PIAZZA PER SOSTENERE L’ADMO

di Federico Dell’Aquila Sabato 13 ottobre davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune patavino, si ...