BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
31 marzo 2019 UNESCO Cities Marathon Cividale-Palmanova-Aquileia. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

EYOB FANIEL LANCIA LA RACCOLTA FONDI DEL VIMM: RIGENERIAMO I NOSTRI MUSCOLI!

Eyob Faniel e la Maratona di Padova, un legame molto stretto destinato a consolidarsi ulteriormente. In occasione della “Padova Marathon” di domenica 19 aprile, il maratoneta delle Fiamme Oro sarà il testimonial della raccolta fondi del VIMM, Istituto Veneto di Medicina Molecolare, da anni impegnato nella ricerca contro l’invecchiamento del sistema muscoloscheletrico.

Dopo Ayomide Folorunso, studentessa di Medicina e testimonial 2019, il gruppo sportivo della Polizia di Stato quest’anno scende in campo con un fundraiser d’eccezione, Eyob Faniel, neoprimatista italiano della maratona con 2h07’19”, record realizzato il 23 febbraio scorso, lui che nel 2019 è arrivato secondo nella mezza maratona di Padova, correndo, poi, il 26 gennaio 2020 a Siviglia in 1h00’44”, secondo tempo italiano di tutti i tempi.

«Quando ho visitato il centro di ricerca mi sono rivisto in loro: voglia, perseveranza, sacrifici, il tutto per arrivare ad un grande obiettivo, sconfiggere malattie ad oggi mortali. Per questo ho deciso di mettermi in gioco insieme ai ricercatori dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), per dare nuova vita ai nostri muscoli».

Sotto la supervisione di un Comitato Scientifico internazionale con ben due Premi Nobel, in questo centro d’eccellenza si studiano a fondo i meccanismi che stanno alla base del rimodellamento muscolare delle persone anziane. Il fenomeno di perdita di massa muscolare inizia in effetti attorno ai 50 anni ed è rallentabile ma non arrestabile. Esso si concretizza nella diminuzione della forza muscolare, che provoca una condizione patologica oggi principale causa di invalidità e debolezza nell’anziano. La malattia aggrava l’osteoporosi e provoca una diminuzione della stabilità dell’equilibrio, aumentando il rischio di cadute e rendendo difficoltoso per le persone affette anche svolgere le più elementari azioni quotidiane.

Il gruppo di ricercatori del VIMM ha l’obiettivo di trovare nuove terapie sempre più efficaci per combattere l’invecchiamento, per favorire il raggiungimento di un invecchiamento sano e in salute: in un Paese come l’Italia, che conta quasi 14 milioni di over 65 anni, è davvero indispensabile.

Sostieni la ricerca e partecipa anche quest’anno al Charity Program della “Padova Marathon 2020”,

Con 10 Euro: acquisti un test per monitorare i livelli di glucosio.

Con 30 Euro: i ricercatori possono analizzare le concentrazioni di insulina.

Con 50 Euro: acquisti le piastre per colture cellulari.

Con 100 Euro: i ricercatori possono analizzare l’espressione di un gene.

Dona ora, insieme sconfiggeremo l’invecchiamento muscolare!

(Foto Simone Ferraro)

Guarda anche...

IL RICORDO DI FRANCESCO PERRONE

di Federico Dell’Aquila Campione mondiale militare nel 1957 ad Atene, sei volte campione italiano assoluto ...

IL SALUTO A LUIGI DE ROSSO

di Federico Dell’Aquila Esattamente tre settimane dopo la tragica scomparsa di Donato Sabia, è passato ...