BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

EYOB FANIEL: VI RACCONTO LA MIA GARA E I PROSSIMI IMPEGNI. LE VITTORIE DI BIANCHETTI, CRIPPA E OLIVIERI

di Federico Dell’Aquila

L’avevamo pronosticato ed il record è arrivato: domenica 19 maggio alla Great Manchester Run di Manchester, corsa su strada di 10 km, Eyob Faniel ha siglato il suo nuovo primato personale di 28’24” (precedente: 28’44”, Torino – 15/4/2018) dietro il grande favorito della vigilia Jacob Kiplimo, argento mondiale di cross, che ha chiuso in 27’31”.

«Sono contento per il mio record, ma c’è un po’ di rammarico: Kiplimo si è staccato dopo due chilometri e, io pur stando molto bene, non me lo sono sentita di rischiare e reagire subito. Peccato perché non ho avuto nessuno che mi aiutasse e al 7° km ho deciso di partire ma il distacco era incolmabile».

Sabato 25 maggio sarà in gara nella “Moonlight Half Marathon di Jesolo.

Spostandosi in Italia, domenica era previsto l’esordio di Yeman Crippa, appena rientrato dal raduno in altura a Flagstaff, negli Stati Uniti. Sotto una pioggia torrenziale, nella sua Trento Crippa ha vinto i 1500 metri in 3’40”03 davanti a Osama Zoghlami (3’42”60), fratello gemello dell’atleta cremisi Ala Zoghlami, che all’ultimo ha dovuto rinunciare per un fastidio muscolare.  Prossimo appuntamento saranno i 5.000 metri del Golden Gala di Roma (6 giugno).

Non era andata come avrebbe voluto invece la gara di Massimo Stano che nella 20 km delle Coppa Europa di marcia ad Alytus, in Lituania, ha chiuso al settimo posto con 1h21’12”, a meno di 20” dal suo primato e risultando comunque il migliore azzurro. La stagione è ancora lunga e l’8 giugno Massimo sarà già in gara nel XXXIII Gran Premio Cantones de La Coruña.

Nel weekend a L’Aquila si erano tenuti anche i campionati italiani universitari, con Sebastiano Bianchetti oro nel peso con 19.15 metri ottenuto al terzo lancio. Vittoria anche per Linda Olivieri che ha stravinto i 400 ostacoli con 58”42. Desola Oki è giunta quarta nei 100 ostacoli con 14”27 (14”24 in batteria), gara senza Luminosa Bogliolo che ha rimandato di una settimana il suo esordio.

Guarda anche...

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI NEL SEGNO DI SACCHETTO!

Si sono da poco conclusi i campionati italiani under 18 di Agropoli. I 14 allievi ...

FIAMME ORO ATLETICA, AL VIA I CAMP ESTIVI DEDICATI AI GIOVANI

Inseriti nella programmazione anche tre eventi aperti a tutti 2019, record di province rappresentate Padova, ...