BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

FIAMME ORO A LEZIONE DI ALIMENTAZIONE

di Federico Dell’Aquila

Venerdì 6 aprile dalle ore 19.00 una platea attenta e curiosa ha gremito la Sala Conferenze del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato in occasione del workshop Fiamme a tavola – L’alimentazione degli atleti, a cura della Dr.ssa Valentina Piovan, biologo-nutrizionista esperta di educazione alimentare. Oltre agli atleti del settore giovanile e ai tecnici Fiamme Oro, hanno partecipato alla serata genitori, atleti del settore assoluto e alcuni colleghi della Polizia di Stato, attratti dall’argomento di sicuro interesse.

L’incontro formativo rientra tra gli eventi di #UNCUORECREMISI – La crescita etica oltre a quella sportiva, progetto delle Fiamme Oro di Padova nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere lo sport sempre più inteso come fenomeno sociale. Ha introdotto la serata il direttore tecnico delle Fiamme Oro di atletica leggera Sergio Baldo, che ha dato la parola al Comandante del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato Giuseppe Maria Iorio, presidente del gruppo sportivo padovano.

E’ quindi intervenuta la Dr.ssa Valentina Piovan, che, dopo una necessaria introduzione sui nutrienti distinguendo tra carboidrati (semplice e complessi), proteine e grassi offrendo esempi concreti, ha fornito delle indicazioni pratiche su cosa mangiare prima e dopo gli allenamenti anche in considerazione degli impegni scolastici dei ragazzi e degli orari in cui praticano l’attività sportiva. La nutrizionista ha sottolineato altresì che per aver lo sprint giusto e cominciare al meglio la giornata è fondamentale una sana e ricca colazione.

Ulteriori indicazioni hanno riguardato il pasto pre-gara a seconda delle specialità dell’atletica leggera praticate, che spaziano dall’endurance (maratona e marcia) al decathlon, passando per le gare di velocità, di salto e di lancio. Al termine della presentazione ampio spazio è stato dato alle domande a cui la Dott.ssa Piovan ha risposto puntualmente. E’ possibile entrare in contatto con lei consultando il sito: www.nutrizionepiovan.it oltre che la pagina facebook Dr.ssa Valentina Piovan dietetica e nutrizione.

Il prossimo appuntamento di #UNCUORECREMISI è Sfida con noi il diabete, una raccolta fondi promossa in collaborazione con il VIMM (Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata) in occasione della maratona di Padova del 22 aprile. Per aderire anche voi cliccate su: www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-ricerca-biomedica-avanzata-onlus-vimm-venetian-institute-of-molecular-medicine-2

Guarda anche...

ADMO: E’ RECORD DI TIPIZZAZIONI!

di Federico Dell’Aquila Match it now a Padova ha fatto centro: sabato 13 ottobre davanti ...

LE FIAMME ORO IN PIAZZA PER SOSTENERE L’ADMO

di Federico Dell’Aquila Sabato 13 ottobre davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune patavino, si ...