BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

FIAMME ORO ATLETICA, AL VIA I CAMP ESTIVI DEDICATI AI GIOVANI

Inseriti nella programmazione anche tre eventi aperti a tutti

2019, record di province rappresentate

Padova, 21 giugno 2019 – Oltre tutti i record: partono da lunedì prossimo 24 giugno, i tre camp estivi delle Fiamme Oro Atletica, la sezione padovana del gruppo sportivo appartenente alla Polizia di Stato e quest’anno puntano a migliorare tutti i numeri delle sei edizioni passate. Inseriti nel progetto #Uncuorecremisi – la crescita etica oltre a quella sportiva, i “raduni” settimanali dedicati ai giovani si svolgono anche quest’anno in due luoghi di villeggiatura veneti: Jesolo e Asiago. I Camp hanno il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Jesolo e di Asiago, del Comitato Regionale del CONI e della FIDAL Veneto. Si realizzano inoltre con il contributo del Comune di Jesolo e di Asiago e il supporto di Argos Connect Energy e Non Solo Sport.

Chiuse prima di sempre per “sold out” le iscrizioni per le tre settimane di camp, ora si punta a coinvolgere il maggior numero di persone, ragazzi e famiglie, nei tre appuntamenti aperti a tutti.

“Anche quest’anno è stata riproposta la formula vincente dei due camp al mare e di quello in montagna – riassume Sergio Baldo, direttore tecnico del gruppo sportivo : il primo a partire sarà quello di Jesolo dedicato ai più piccoli, ossia i “Kids”, nati tra il 2001 e il 2005. Per loro si tratta di un avviamento allo sport basato sul gioco: avranno la possibilità di sperimentare discipline diverse cui, speriamo, vorranno continuare a dedicarsi anche dopo il rientro a casa. Il 29 luglio sarà il turno del Training camp, la settimana ad Asiago dedicata a chi già pratica agonismo nel mezzofondo e nella marcia: l’età dei partecipanti varia infatti tra i 14 e i 22 anni, è una masterclass settimanale insieme ad atleti professionisti e tecnici del GS Fiamme Oro Atletica. Infine, il 26 agosto inizierà il terzo e ultimo camp estivo, lo Young camp di Jesolo per i giovani di 13-18 anni che desiderino approfondire la tecnica nelle specialità dell’atletica leggera”.

La grande novità di quest’anno riguarda la provenienza degli iscritti: “Sono tantissime le province italiane da cui questi giovani arrivano per trascorrere una settimana insieme alle Fiamme Oro Padova – osserva Giuseppe Maria Iorio, vicepresidente vicario del gruppo sportivo -: oltre alla programmazione sportiva, è dato ampio spazio all’educazione civica e alla condivisione dei valori dello sport e delle Fiamme Oro, insegnamenti che si rivelano preziosi per la crescita e per il futuro di questi giovani. Educazione, sport e divertimento è infatti la formula (che si è rivelata vincente) dei camp Fiamme Oro Atletica, fin dalla loro nascita nel 2013 ”.

Ci sono ragazzi che arrivano dalla Svizzera, dalle province di Bari e di Taranto; ma ce ne sono molti anche dalle province di Crema, Pavia, Bolzano, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Udine, Roma e, naturalmente, Padova, Treviso e Venezia, per un totale di 190 ragazze e ragazzi. 

Inserito nella programmazione di ciascun Camp, c’è un evento aperto a tutti, anche agli “esterni”. 

Il primo, In pista con i campioni, si terrà mercoledì prossimo 26 giugno dalle ore 9 allo stadio Picchi di Jesolo: una mattinata di atletica con campioni delle Fiamme Oro Atletica che per un giorno diventeranno allenatori di salto in alto, salto in lungo lancio del giavellotto e velocità. Saranno presenti per l’occasione: Silvano Chesani, Michael Tumi, Enrico Demonte, Andrea Caiaffa, Simone Gariboldi, che affiancheranno i tecnici Alessandro Briana, Rosanna Martin, Nicola Rampazzo, Gianluca Cusin, Marcello Palazzo, Lara Rocco e Silvia Carli. Al termine dell’allenamento, verso le ore 11.30, è previsto un breve saluto con le autorità locali e della Polizia di Stato. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Jesolo.

Il secondo appuntamento aperto a tutti inserito all’interno dei camp estivi, è in calendario il 31 luglio ad Asiago (in collaborazione con il Comune) e consiste in un workshop su endurance e performance, per imparare a organizzare e programmare l’allenamento secondo metodiche moderne che richiedono meno tempo rispetto al tradizionale allenamento aerobico.

Infine, il 31 agosto Cittadini del futuro chiuderà la programmazione estiva “open” delle Fiamme Oro Atletica, insieme alla Protezione civile per educare e preparare i ragazzi a prevenire le situazioni problematiche. L’evento si svolge insieme alla Protezione Civile di Jesolo e alla Croce Rossa di San Donà di Piave, con la collaborazione del Comune di Jesolo. L’obiettivo è insegnare ai giovani la gestione delle emergenze, partendo dalla conoscenza e dall’apprendimento pratico.

I tre appuntamenti aperti anche a chi non è iscritto al Camp, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria da inviare attraverso la mail fiammeorocamp@gmail.com. Per ulteriori informazioni: www.fiammeorocamp.it.

Guarda anche...

D’ONOFRIO: VI RACCONTO LA MEZZA DI CREMA

di Federico Dell’Aquila Procede al meglio il percorso di avvicinamento alla prima maratona per Daniele ...

D’ONOFRIO E MARTELLATO PROTAGONISTI SU STRADA

di Federico Dell’Aquila In attesa dell’inizio della stagione dei cross nazionali, continuano le gare su ...