BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Ancona 18/02/2017 Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

FOFANA, TUMI MA NON SOLO

di Federico Dell’Aquila

Esordi da record per gli atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Grandi protagonisti del weekend sono stati gli ostacolisti Hassane Fofana e Paolo Dal Molin, oltre allo sprinter Michael Tumi.

 Il risultato più eclatante giunge da Magglingen (Svizzera) dove sabato 20 gennaio Fofana, alla prima gara della stagione, ha vinto e convinto con 7”71 sui 60 ostacoli migliorando se stesso e mancando di un solo centesimo lo standard di partecipazione per i Mondiali indoor di Birmingham. Fofana – che in batteria aveva già fatto fermare il cronometro a 7”78 – giovedì 25 gennaio gareggerà a Ostrava. Sulla pista svizzera vittoria anche per Desola Oki nella finale dei 60 ostacoli femminili con 8”34.

Era praticamente dal 2014 che non si schierava ai blocchi di partenza Paolo Dal Molin, ora in raduno permanente a Formia sotto la guida di Santiago Antunez, ex allenatore dei campioni olimpici Dayron Robles e Anier Garcia. Proprio a Formia domenica 21 gennaio il primatista italiano dei 60 ostacoli ha rotto il ghiaccio sulla distanza con 7”82 (in batteria) e ha chiuso poi la finale al secondo posto in 7”80. L’ostacolista delle Fiamme Oro sarà in pista il prossimo weekend ad Ancona.

Sabato 20 gennaio a Modena esordio più che positivo per Michael Tumi che ha vinto batteria e finale dei 60 metri rispettivamente con 6”68 e 6”67. Ora lo sprinter azzurro testerà le sue ambizioni mondiali a Berlino il 26 gennaio.

Sabato 20 gennaio a Padova Andrea Caiaffa ha ottenuto 16.72 metri nel getto del peso mentre ad Ancona Enrica Cipolloni ha ottenuto 8”99 sui 60 ostacoli e 5.69 metri nel salto in lungo. Questo weekend la vedremo in azione a Padova nei campionati italiani di prove multiple.

(Foto FIDAL COLOMBO/FIDAL)

Guarda anche...

DISARO’ PROTAGONISTA NELL’ULTIMA PROVA NAZIONALE DI MARCIA

di Federico Dell’Aquila Domenica 21 ottobre a Reggio Emilia si è svolto l’ultima prova nazionale ...

ADMO: E’ RECORD DI TIPIZZAZIONI!

di Federico Dell’Aquila Match it now a Padova ha fatto centro: sabato 13 ottobre davanti ...