BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
simone gariboldi - Fiamme Oro Atletica

Gariboldi a Valencia

di Federico Dell’Aquila

27500 podisti, di cui 19000 tra maratoneti e maratonete e 8500 iscritti alla 10 km. Questi i numeri della Maratona di Valencia 2016, che vedrà all’esordio assoluto sui 42,195 km l’azzurro Simone Gariboldi, partito nella mattinata odierna alla volta della Spagna.

Dopo aver vinto il titolo italiano assoluto sui 3000 metri nel 2011 e quello dei 10000 metri nel 2012, l’atleta delle Fiamme Oro dal 2013 ha decisamente allungato la distanza, centrando la qualificazione ai Mondiali di mezza maratona di Copenaghen del 2014, competizione in cui ha ottenuto il suo primato con 1h02’51”. La costante crescita nei risultati è frutto anche dell’investimento effettuato dall’atleta della Polizia di Stato, periodicamente in raduno in Kenya sotto la guida del tecnico nazionale del mezzofondo Claudio Berardelli. Ad ottobre, proprio in Kenya ad Eldoret Gariboldi ha concluso il percorso di avvicinamento a questo appuntamento, rientrando in Italia alla fine del mese scorso per riacclimatarsi.

Essendo alla prima esperienza sulla distanza, per Simone l’obiettivo innanzitutto sarà quello di testarsi sui 42,195 km correndo complessivamente al di sotto delle 2 ore e 19 minuti per poi puntare a correre una maratona più vicino ai suoi limiti in aprile. A Valencia molti saranno i campioni presenti, tra cui l’etiope Getu Feleke, i keniani Geoffrey Mutai, Solomon Kirwa Yego e John Nzau Mwangangi.

Curiosità? Per la prima volta nella storia, Valencia avrà il sigillo IAAF Road Race Gold Label, che certifica questa maratona come una delle migliori al mondo per organizzazione, assistenza agli atleti e percorso!

 

Guarda anche...

albufeira - Fiamme Oro Atletica

Yeman Crippa sul tetto dell’Europa

di Federico Dell’Aquila E’ tra i migliori specialisti continentali del cross in circolazione e ieri ...

Brain Runner - FiammeOroAtletica

“Brain Runner” in fuga dai luoghi comuni della corsa

di Federico Dell’Aquila Giro di boa per il “Fiamme Oro Training Camp”, raduno tecnico di ...