BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Camp Ita Ind 16 - Fiamme Oro Atletica

Gli Italiani in chiave Cremisi

di Domenico Fontana

Questo week end si svolgeranno ad Ancona i Campionati Italiani assoluti indoor.

Le Fiamme Oro partecipanti sono 10 e vediamo subito chi sono!

La gara dei 60 hs maschili vede due nostri portacolori sfidare gli avversari e sfidarsi reciprocamente: Emanuele Abate e Hassane Fofana.

Emanuele ci ha detto: “Sono molto contento di tornare ai campionati italiani dopo così tanto tempo e una volta tanto ci vado senza troppe aspettative: punto a migliorare il tempo fatto sabato scorso e voglio buttarmi nella mischia. Fisicamente sto bene e questo, per ora, è già tanto per me.” Ha il 7° tempo dai partenti ma un atleta come lui può sempre avere in serbo qualche sorpresina…

Hassane, pluricampione italiano assoluto negli ultimi anni, parte col 4° tempo e ci dice: “Spero di fare un tempo decisamente migliore degli ultimi fatti! Ora per fortuna sto meglio e mi sono finalmente lasciato alle spalle influenza e virus. Sabato si può solo spingere!!!!

Nei 60 piani correrà invece Michael Tumi, il primatista italiano: “Vado ai campionati italiani con la consapevolezza di essere in buona condizione nonostante non avessi inizialmente programmato di farli. Alla luce della mia prima uscita mi aspetto di migliorare il crono e quindi di giocarmi le mie carte per il titolo”.

Michael infatti non è il favorito stando ai tempi stagionali… Ma davanti non sembra che gli altri siano fuori portata! Staremo a vedere…

Nel salto in alto femminile schieriamo invece altre due atlete: Erika Furlani e Desirèe Rossit.

Hanno il 2° e il 3° accredito e ci auguriamo che questo possa tramutarsi in metalli al collo alla fine della loro gara!

L’alto maschile ci regalerà però la presenza di Silvano Chesani, di cui non scrivo il palmares per motivi di spazio, che ci ha detto: “Per i campionati italiani ho delle buone aspettative e fisicamente sto molto bene anche se non ho potuto lavorare come volevo sulla tecnica a causa di una piccola botta ad un tallone. Ma in questo periodo non penso si possa considerare un grosso problema. Spero insomma di dare del filo da torcere a Tamberi!!

Un’altra donzella in gara è Giulia Tessaro. Giulia competerà nei 60hs, all’aperto è campionessa italiana e si presenta con il 5° tempo ai blocchi di partenza. Ma niente è impossibile e con un piccolo passo avanti nulla è precluso!

Andrea Caiaffa sarà in gara nel lancio del peso. È quarto nelle iscrizioni ma quest’anno è migliorato ad ogni gara e un eventuale podio non sembra fuori dalla sua portata.

Yeman Crippa competerà invece nei 3000m. Non è facile qui un pronostico e dati i suoi exploit degli ultimi tempi potrebbe riservare grosse sorprese. Ci ha detto: “Sto bene, sono in forma e vado per battere tutti!! Hahahhaha A parte gli scherzi, io penso di essere in forma come agli italiani di cross, solo che indoor la situazione è molto più complicata. Io voglio dare del mio meglio e migliorare il mio personale: se sarà sufficiente per avere una medaglia a portata di mano meglio ancora. Ma è solo una gara di passaggio in attesa della stagione all’aperto!!

L’ultima atleta in gara è Ayomide Folorunso: “Sto bene e spero di fare del mio meglio come al solito. Ma prima corro e poi chiacchiero di solito! Dico solo che gli assoluti non erano in programma e lo dimostrano le poche gare che ho fatto nell’avvicinamento. Ci tenevo solo a prolungare il brivido e l’eccitazione della competizione che spesso mi mancano durante i lunghi periodi di preparazione. Un buon risultato ci confermerebbe di essere sulla buona strada e mi darebbe più entusiasmo per continuare gli allenamenti per la stagione outdoor che è decisamente molto più ricca e rilevante per me.

Ayo ha il 3° tempo nella entry list ma anche lei è sempre in ascesa. I 400 indoor sono di certo tra le gare più insidiose ma confidiamo nella sua combattività per regalarci un bel risultato!!

Ecco tutto quello che dovete sapere per seguire gli “italiani cremisi”. E per gli atleti un mega in bocca al lupo!!

Ah, dimenticavo: I Campionati saranno trasmessi su RaiSport 1. Sabato 5 in differita dalle ore 17.00 alle 20.15 e domenica 6 in diretta dalle 14.45 alle 17.00.

Ricordatevi di tifare, mi raccomando!

Guarda anche...

Bertolini Roberto - Fiamme Oro Atletica

Weekend tra lanci e cross

di Federico Dell’Aquila  Dopo l’«anticipo» del venerdì sera che ha visto Ayomide Folorunso vincere i ...

chesani Silvano - Fiamme Oro Atletica

Gli atleti Fiamme Oro agli assoluti di Ancona

di Federico Dell’Aquila Ultimo appuntamento nazionale al Palaindoor di Ancona, dove sabato 18 e domenica ...