BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Sebastiano Bianchetti - Fiamme Oro Atletica

Il segreto del record di Bianchetti

di Federico Dell’Aquila

Doveva essere un test per provare qualche modifica tecnica, è diventata una gara con prestazioni da record. Nella seconda prova del Trofeo Carla Sport, giovedì 9 febbraio a Schio (VI) Sebastiano Bianchetti ha ottenuto la miglior prestazione italiana under 23 nel getto del peso con 19.52 metri, battendo se stesso (precedente: 19.40 metri, Ancona, 6-2-2016).

L’atleta delle Fiamme Oro si allena ormai da due anni proprio a Schio sotto la guida del pluricampione italiano Paolo Dal Soglio. E con lui, nell’ultima settimana, ha lavorato molto per migliorare qualche dettaglio tecnico.

«Ai campionati italiani promesse c’era qualcosa che non funzionava nel lancio: partivo in un modo che non mi permetteva di utilizzare al meglio la spinta dell’anca sinistra. Ora parto meno “aperto”: riesco a dare maggior accelerazione al peso e finisco meglio il lancio. Sono contento per il record ma non ho ancora ottenuto il minimo di qualificazione per gli Europei indoor, che so di valere. Voglio dare il meglio di me agli Assoluti di questo weekend».

Da un lanciatore ad un altro. Sabato 11 febbraio a Modena il capitano Roberto Bertolini ritrova buone sensazioni e una miglior misura nel giavellotto di 75.86 metri. Nel martello a Genova Francesca Massobrio si ferma a 59.22 metri anche per problemi alla schiena. 

Spostandosi all’estero a Trinec (Repubblica Ceca) Erika Furlani recupera smalto e supera 1.87 metri, fallendo di poco 1.90 metri.

Nel freddo palazzetto di Gent (Belgio) Marcell Jacobs vince nel lungo con un normale 7.66 metri battendo comunque il tedesco Cristopher Ullmann (7.57 metri) mentre Hassane Fofana in batteria sui 60 ostacoli perde tre appoggi ed è costretto a fermarsi e a ripartire concludendo in 8″02. Finale poi da dimenticare…

«Ho commesso l’errore di spostare il piede sul blocco facendo scattare il sensore della falsa partenza. Peccato, perché era una finale alla mia portata».

(foto RENAI/FIDAL)

Guarda anche...

massobrio - Fiamme Oro Atletica

Lanci da medaglia

di Federico Dell’Aquila Sabato 25 e domenica 26 febbraio ai campionati italiani invernali di lanci ...

Bertolini Roberto - Fiamme Oro Atletica

Weekend tra lanci e cross

di Federico Dell’Aquila  Dopo l’«anticipo» del venerdì sera che ha visto Ayomide Folorunso vincere i ...