BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

IL WEEKEND FIAMME ORO TRA JESOLO E PADOVA

di Federico Dell’Aquila

L’ultimo weekend è stato ricco di impegni per le Fiamme Oro di atletica leggera. Sabato 1 settembre l’evento Cittadini del futuro presso la Stadio “A. Picchi” di Jesolo è stato un successo organizzativo. Progettato e realizzato con la collaborazione del Comune di Jesolo da Protezione Civile di Jesolo e Croce Rossa di San Donà di Piave, l’evento ha visto l’intervento molto apprezzato dei Vigili del Fuoco.

I circa 60 ragazzi del Fiamme Oro Young Camp, divisi in stazioni, hanno potuto visionare i mezzi attrezzati di Protezione Civile e Vigili del Fuoco, comprendendo ad esempio il montaggio e lo smontaggio di una pompa idrovora, di un idrante e di una tenda da campo.

Dopo la necessaria spiegazione teorico-pratica, i ragazzi sono stati catapultati nell’emergenza dovendo applicare quanto appreso e agendo in prima persona a partire dal montaggio della tenda e passando per l’organizzazione del campo tendato e l’allestimento della zona cucina e della zona pranzo. Il caso ha voluto che l’emergenza fosse reale, con un acquazzone che, a spiegazioni concluse, ha travolto lo Stadio Picchi in orario di pranzo.

Domenica 2 settembre si sono svolte invece due manifestazioni che hanno movimentato Padova: la 32 ͣ edizione del Meeting internazionale e la “NonSoloSport Race”. Oltre all’aspetto prettamente sportivo, nello spirito di collaborazione per i grandi eventi della Città, la Polizia di Stato ha fornito un importante supporto, fornendo uomini e mezzi per la buona riuscita delle manifestazioni. Da sottolineare poi come il legame tra Fiamme Oro e NonSoloSport sia ormai consolidato, essendo la catena di abbigliamento sportivo padovana tra i principali sostenitori di #UNCUORECREMISI, progetto del gruppo sportivo della Polizia di Stato per la promozione dello sport inteso innanzitutto come fenomeno sociale.

C’era grande attesa in particolare per il Meeting Città di Padova, tornato a svolgersi sul rinnovato “Stadio Colbachini”, impianto portato da 6 a 8 corsie, con doppie pedane, standard che potranno farne un punto di riferimento per l’atletica leggera nazionale ed internazionale.

Dopo le gare di contorno giovanili e la passerella d’onore per gli sportivi e le squadre padovane più rappresentativi – tra cui ovviamente quelli del gruppo sportivo della Polizia di Stato – si è svolta l’inaugurazione ufficiale dell’impianto di fronte alle autorità, tra cui il Sindaco Sergio Giordani, l’Assessore comunale allo Sport Sergio Bonavina, il vicario del Questore Claudio Mastromattei e il Comandante del 2° Reparto Mobile Giuseppe Maria Iorio.

Nelle gare del meeting internazionale, gli atleti Fiamme Oro si sono fatti valere contro i big dell’atletica leggera mondiale. Nella gara stellare dei 110 metri con ostacoli in cui Sergej Subenkov ha realizzato il nuovo record del meeting con 13”09, l’atleta cremisi Hassane Fofana si è piazzato al terzo posto con 13”58, correndo molto vicino ai suo primato (13”52). Bene anche Marcell Jacobs, quarto sui 100 metri con 10”28.

Spostandosi in Prato della Valle ha ottenuto una buona partecipazione di runners la NonSoloSport Race, organizzata per festeggiare i 25 anni di NonSoloSport. Molto apprezzato anche il fine benefico, con l’intero ricavato delle iscrizioni devoluto per il sostegno delle ricerche di “Telethon” e dell’associazione “L’isola che c’è”. Ed è notizia di queste ultime ore che la raccolta fondi è andata molto bene, superando i 20 mila euro: le Fiamme Oro sono orgogliose di aver fatto la loro parte! Dal punto di vista tecnico e organizzativo tutto è filato liscio e, sportivamente parlando, come da pronostico la corsa ha visto davanti a tutti gli atleti Fiamme Oro Eyob Faniel e Andrea Sanguinetti.

Guarda anche...

AL VIA GLI EUROPEI: NUMERI E ORARI DEI PROTAGONISTI FIAMME ORO

di Federico Dell’Aquila Prenderanno il via lunedì 6 agosto gli Europei che vedono in partenza ...

DOMANI AD ASIAGO LA PROIEZIONE DI UN DOCUREALITY SUI GIOVANI E IL LORO RAPPORTO CON LO SPORT

di Federico Dell’Aquila Sta entrando nel vivo ad Asiago il Training Camp delle Fiamme Oro ...