BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Incontra I Campioni Fiamme Oro - Fiamme Oro Atletica

Incontra i Campioni Fiamme Oro

di Federico Dell’Aquila

Incontra i campioni Fiamme Oro”, un evento che si rinnova da due anni e si svolge tradizionalmente a fine stagione.Giuseppe Maria Iorio - Fiamme Oro Atletica

Lunedì 14 dicembre alle ore 18.30 la Sala Conferenze della Caserma “Pietro Ilardi” di Padova di via d’Acquapendente n. 33 era gremita: atleti, genitori, simpatizzanti e autorità che non hanno voluto mancare all’appuntamento. L’attenzione era tutta per Silvano Chesani, che ha colto un argento agli europei indoor 2015 di Praga a pari misura, peraltro, con il vincitore e per Yeman Crippa, appena rientrato da Hyeres (Francia) con al collo la medaglia d’oro conquistata ai campionati europei di cross di domenica 13 dicembre, bissando il successo del 2014. Le immagini del suo arrivo a braccia alzate hanno scatenato l’entusiasmo dei presenti e scrosciante è stato l’applauso di tutti.

La serata è stata l’occasione giusta per presentare il neopresidente delle Fiamme Oro Atletica Dr. Giuseppe Maria Iorio, diventato da pochi giorni comandante del 2° Reparto Mobile di Padova. E’ stato lui a fare gli onori di casa insieme al team manager Fiamme Oro Sergio Baldo e a formalizzare, con una convenzione, il rapporto di collaborazione con la Dott.ssa Silvia Rizzi (Psicologa-Psicoterapeuta), che, in qualità di psicologa del gruppo sportivo Fiamme Oro, si occuperà della formazione dei tecnici, rendendosi disponibile per questioni personali e agonistiche degli atleti del settore giovanile e assoluto.

Tra le numerose autorità intervenute ricordiamo il Signor Questore Dr. Gianfranco Bernabei; il prof. Dino Ponchio; il delegato provinciale del CONI Flaviano Buratto; in rappresentanza di ASICS Giorgio Damilano; il prof. Renato Del Torchio, coordinatore regionale di Educazione Fisica e Sportiva; il Consigliere Comunale Elisabetta Beggio e gli amici di Grafica Veneta, Nonsolosport, Ard Racanello e Un Sesto Acca.

Altro momento particolarmente apprezzato è stato la proiezione del nuovo video istituzionale delle Fiamme Oro Atletica, video che racconta tutte le attività del gruppo sportivo della Polizia di Stato: risultati agonistici importanti ma anche tanta promozione e attività sociale con manifestazione come “Una giornata di sport insieme”, “Fiamme Oro Young Camp” e “Corri per Padova”, kermesse sportiva che, ogni giovedì sera, fa camminare e correre tantissimi appassionati.

La formula della serata “Incontra i campioni Fiamme Oro” è ormai collaudata: i giovani del settore giovanile maggiormente distinti nella stagione vengono premiati dagli atleti della prima squadra, su tutti Silvano Chesani e Yeman Crippa.

Platea Incontra Campioni Fiamme Oro - Fiamme Oro AtleticaOltre a 21 podi regionali e a 27 titoli provinciali, 14 volte le Fiamme Oro si sono laureate campioni regionali. Tra questi successi spiccano il titolo regionale di cross giovanile, quello di società cadetti e quello di prove multiple ragazzi e allieve.

Questi invece gli atleti più titolati: la campionessa regionale dei 400 metri assoluti Gioi Spinello, che ha al suo attivo anche un titolo allieve di eptathlon e due secondi posti ai campionati italiani allievi (400 ostacoli e eptathlon); la multiplista Alice Lunardon, seconda ai campionati italiani allieve di salto in lungo e terza in quello di pentathlon indoor; la vicecampionessa regionale allieve di 800-1500 metri Laura De Marco, seconda ai campionati italiani sui 2000 siepi; la campionessa regionale cadette Alice Bagarello, quinta ai campionati italiani sui 1200 siepi; il campione regionale cadetti di salto con l’asta e prove multiple Lorenzo Candiotto e quello di lancio del disco Lorenzo Egidi, entrambi titolari nella rappresentativa veneta ai campionati italiani cadetti.

A sottolineare quanto sia importante lo studio nella formazione di un atleta, nel corso della serata ha assunto un ruolo centrale l’iniziativa “In pista con la scuola”, che punta a dare il giusto risalto a quegli atleti bravi a scuola (e non sono pochi!) oltre che sui campi d’atletica. La ricerca del miglior atleta-studente è passata attraverso la somma algebrica della media della pagella scolastica a quella della miglior prestazione atletica, calcolata sulla base della tabella punteggi Fidal.

Sono sempre di più infatti gli atleti che, pur avendo ottimi risultati in campo sportivo, ottengono buoni riscontri scolastici dando piena attuazione al principio latino “Mens sana in corpore sano”. Per non parlare dell’importante funzione di socializzazione dello sport e della preziosa opportunità fornita ai ragazzi di organizzare il proprio tempo al fine di coniugare al meglio sport e scuola.Ex-FFOO - Fiamme Oro Atletica

C’è stato infine anche un momento di forte commozione con il saluto agli atleti Fiamme Oro che hanno terminato quest’anno la loro avventura nel gruppo sportivo e che cominceranno una nuova vita da “poliziotti” operativi.

L’evento si è concluso attorno alle 20.30 con un buffet e lo scambio dei tradizionali auguri di Natale.

(foto di Filippo Calore)

Guarda anche...

incontra campioni ffoo 2016 - Fiamme Oro Atletica

Incontra i Campioni Fiamme Oro

di Federico Dell’Aquila E’ partito il conto alla rovescia per “Incontra i campioni Fiamme Oro”, ...

ilMattinoPadova161214 - Fiamme Oro Atletica

Incontra i Campioni Fiamme Oro: rassegna stampa

Articoli pubblicati su “Il Mattino di Padova” e su “Il Gazzettino” martedì 16 e mercoledì ...