BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

INTERVISTA A EYOB FANIEL, VINCITORE DELLA STRAVICENZA

di Federico Dell’Aquila

Eyob Faniel è tornato. Dopo aver vinto l’oro a squadre nella maratona e il quinto posto individuale agli Europei di Berlino 2018, un infortunio lo ha tenuto a lungo lontano dalle competizioni. Domenica 15 marzo è rientrato nel miglior modo possibile, vincendo la Stravicenza con il nuovo record della Corsa su strada sui 10 km di 29’22”.

«Pochi giorni dopo Berlino mi è stata diagnosticata un’ernia inguinale. Sono stato fermo due mesi sperando che l’allarme rientrasse ma alla fine mi sono dovuto operare. Ho ripreso a correre a metà gennaio ed eccomi qui. Sono felice perché tutto è filato liscio».

Eyob è da poco tornato da uno stage in altura di tre settimane a Kapsabet in Kenya, dove si è allenato sotto la guida del suo coach Ruggero Pertile insieme a Daniele Meucci, Stefano La Rosa e Marco Salami. Ad aprile potrebbe partire per un altro raduno in altitudine.

«L’obiettivo è preparare al meglio la stagione che avrà come appuntamento principale la maratona dei Mondiali di Doha; prima vorrei migliorarmi sulle distanze più brevi, 10 chilometri su strada e mezza maratona. Il 28 aprile quasi certamente sarò al via della “Mezza Maratona” di Padova, la mia città di adozione dato che la mia società – le Fiamme Oro – e il mio coach Ruggero Pertile, sono padovani».

Tornando alla cronaca della gara, Eyob Faniel ha prevalso sul romeno di maglia francese Stefan Gavril (30’01”’) e sul trevigiano Paolo Zanatta (30’04”), ex atleta del gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Guarda anche...

FIAMME ORO E VIMM ALLA MARATONA DEL SANTO: NOMINATI I PRIMI 5 AMBASSADORS

Ayomide Folorunso testimonial del progetto, realizzato un video Padova, 5 aprile 2019 – Gianluca Cusin ...

GIORNATE DELLE SPORT DELLA REGIONE: IL BILANCIO FIAMME ORO

di Federico Dell’Aquila Dal 7 al 9 marzo si sono svolte le Giornate dello Sport ...