BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Roma, 30/05/2018 Conferenza Stampa Golden Gala Pietro Mennea,Diamond League - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

LA CURVA CREMISI DEL GOLDEN GALA PER JACOBS, CRIPPA e FOLORUNSO

di Federico Dell’Aquila

L’appuntamento dell’anno in terra italica è arrivato: stasera allo Stadio Olimpico di Roma si svolgerà il Golden Gala, quinto appuntamento della Diamond League – il circuito internazionale di atletica leggera più importante – che rientra in Europa dopo le prime tre tappe di Doha, Shangai, Rabat ed Eugene.

La sfida più attesa in chiave azzurra è il duello tra il nostro Marcell Jacobs e Filippo Tortu, a caccia del record italiano dei 100 metri di Pietro Mennea (10”01), record che resiste da quasi 30 anni! A Savona i due amici-rivali hanno fatto scintille: record italiano promesse per Filippo Tortu con 10”03 (10”09 in batteria), 10”08 (10”04 ventoso in batteria) per Marcell Jacobs, ora il quarto italiano di tutti i tempi sulla distanza alla pari con Carlo Boccarini. Se la vedranno, tra gli altri, con gli statunitensi Christian Coleman e Ronnie Baker. Tortu scatterà dalla settima corsia e Jacobs dalla nona. Lo start ai blocchi di partenza è previsto alle ore 21.35.

Alle ore 21.50 sarà in pista sui 1500 metri il neoprimatista italiano di 5000 e 10 mila metri Yeman Crippa, opposto all’altro azzurro Abdikadar e a una nutrita schiera di keniani ed etiopi. L’atleta Fiamme Oro ha nel mirino il primato personale (3’38”37).

Alle ore 20.03 scatterà dalla seconda corsia dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso, che quest’anno ha già raggiunto sulla distanza lo standard di qualificazione per gli Europei di Berlino oltre al suo record sui 400 metri piani (52”25).

Come da tradizione ormai, a sostenere gli atleti della Polizia di Stato per la settima volta consecutiva ci sarà la curva cremisi, composta da una rappresentanza di ragazzi del settore giovanile Fiamme Oro. Dopo essersi gustati lo spettacolo del Golden Gala, venerdì 1 giugno per loro ci sarà la visita al Museo del Risorgimento e al Gianicolo, per vedere dall’alto la Città Eterna.

Guarda anche...

I GIOCHI DEL MEDITERRANEO IN CHIAVE CREMISI

di Federico Dell’Aquila Spedizione più che positiva per le Fiamme Oro ai Giochi del Mediterraneo ...

IL SUCCESSO A JESOLO DI “IN PISTA CON I CAMPIONI”!

di Federico Dell’Aquila Provare l’emozione di allenarsi sotto la guida di un atleta olimpico o ...