BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

LE FIAMME ORO IN PIAZZA PER SOSTENERE L’ADMO

di Federico Dell’Aquila

Sabato 13 ottobre davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune patavino, si terrà la giornata dell’Admo Padova Match it now, che sensibilizza i giovani dai 18 ai 35 anni, tutti potenziali donatori di midollo osseo se in buona salute e di almeno 50 kg di peso.

Dalle ore 10 alle ore 19 un susseguirsi di eventi, testimonianze e esibizioni movimenterà la Città. Il tutto sarà coordinato dalla giornalista Micaela Faggiani. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10.30 con una “conferenza stampa live” alla quale interverranno numerose autorità e sportivi quali Rossano Galtarossa – pluricampione olimpico di canottaggio e testimonial nazionale Admo – e i campioni delle Fiamme Oro di atletica leggera Michael Tumi, primatista italiano dei 60 metri, l’ostacolista Rebecca Sartori e il marciatore Vito Minei. Guiderà il gruppo cremisi il tecnico del gruppo sportivo della Polizia di Stato Marcello Palazzo, lui che è già stato tipizzato ed è quindi pronto a donare il suo midollo quando un soggetto compatibile ne avrà bisogno.

Si punta a battere il record del 2017 quando 166 giovani risposero positivamente alla chiamata per entrare a far parte del registro dei donatori di midollo con un semplice esame del sangue, che si potrà effettuare sul momento.

Nella mattinata si terranno due spettacoli di aerobica e, nel pomeriggio, esibizioni di danza e di canto di vario tipo. Gran finale con Nathalie, vincitrice dell’edizione del 2010 di X-Factor e madrina dell’evento, che intonerà alcuni brani del suo ultimo album (https://www.facebook.com/nathalieufficiale/).

Alcuni dati: ad oggi sono oltre 380 mila i potenziali donatori iscritti al Registro, di cui oltre 118 mila prontamente disponibili per l’avvio delle procedure di trapianto ma solo attraverso l’inserimento di nuovi donatori giovani si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “match” giusto. Gli iscritti al registro di Padova ad oggi sono 16 mila. Ulteriori informazioni su: https://www.facebook.com/AdmoPadova/ e http://www.admopadova.org/

Guarda anche...

YEMAN CRIPPA PORTAVOCE DI LIBERA

di Federico Dell’Aquila Correva l’anno 1996 quando Libera, associazione presieduta e fondata nel 1995 da ...

INTERVISTA A EYOB FANIEL, VINCITORE DELLA STRAVICENZA

di Federico Dell’Aquila Eyob Faniel è tornato. Dopo aver vinto l’oro a squadre nella maratona ...