BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Bortolato Marco - Fiamme Oro Atletica

L’Oro di Bortolato… e sono Cinque le vittorie Cremisi

di Federico Dell’Aquila

Ancora campionati italiani di Torino e ancora un oro per il gruppo sportivo della Polizia di Stato grazie a Marco Bortolato, primo nel martello con 70.85 metri. E’ la vittoria che non ti aspetti quella di Bortolato, terzo per gran parte della gara e all’ultimo lancio capace di scagliare l’attrezzo più lontano di tutti, scalando posizioni e ottenendo il primato personale. Bortolato si prende il lusso di battere atleti del calibro di Marco Lingua, accreditato di uno stagionale oltre i 79 metri. Vittoria cercata e voluta fino in fondo.

Nel lancio del disco rimane ai piedi del podio Nazzareno Di Marco con 56.49 metri, classificandosi quarto e nei 3000 siepi dopo tanta sfortuna e una serie infinita di infortuni fa una bella gara Francois Marzetta, stampando il nuovo primato personale di 8’45”93 (il precedente risaliva al 2010).

In una finale dei 400 ostacoli dai contenuti tecnici piuttosto elevati non va meglio a Giacomo Panizza, settimo in 51”27. Nella stessa gara al femminile si difende come può la giovanissima Gioi Spinello, giungendo ottava in 1’00”53, tempo piuttosto vicino comunque al suo primato. Si piazza all’ottavo posto anche Eleonora Berlanda sui 1500 metri corsi in 4’28”06.

Ci si aspettava molto dai 200 metri di Enrico Demonte che in batteria, in effetti, aveva fatto segnare il miglior tempo delle qualificazioni (21”11). Complice un affaticamento muscolare, però, Demonte dava forfait in occasione della finale per non rischiare di pregiudicare la stagione che vede il suo momento clou nei Mondiali di Pechino (22-30 agosto).

Dai campionati italiani assoluti di Torino le Fiamme Oro rientrano così a Padova con l’invidiabile bottino complessivo di 5 ori e 1 bronzo. Le vittorie sono di Roberto Bertolini (giavellotto), Hassane Fofana (110 hs), Desirèe Rossit (alto), Giulia Tessaro (100 hs) e Marco Bortolato (martello), mentre il bronzo è opera di Massimo Stano (10 km di marcia).

(foto di Giancarlo Colombo/FIDAL)

Guarda anche...

Bertolini Roberto - Fiamme Oro Atletica

Weekend tra lanci e cross

di Federico Dell’Aquila  Dopo l’«anticipo» del venerdì sera che ha visto Ayomide Folorunso vincere i ...

albufeira - Fiamme Oro Atletica

Yeman Crippa sul tetto dell’Europa

di Federico Dell’Aquila E’ tra i migliori specialisti continentali del cross in circolazione e ieri ...