BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Squadra2015-2016 - Fiamme Oro Atletica

Passaggio di testimone nelle Fiamme Oro

di Domenico Fontana

Si è svolto nella settimana appena trascorsa il 3º raduno del 2015 delle Fiamme Oro Atletica.
I ragazzi hanno avuto occasione di aggiornarsi apprendendo nuove cose relative alla gestione del proprio corpo ed hanno “fatto squadra”, cosa non sempre facile in uno sport individuale come l’atletica leggera.
Nel corso della settimana è stata anche salutata la veterana del gruppo Silvia Cucchi, per l’occasione insignita del titolo di capitana per il corso del raduno.
Silvia è l’ultima superstite di lungo corso delle Fiamme Oro in una squadra che ora ha 24 anni di età media, e per 17 anni e mezzo ha vestito la maglia cremisi anche in momenti difficili per i nostri colori, in parte a causa della mancanza di arruolamenti per lungo tempo. Silvia ha definito il raduno come “il più intenso e memorabile della carriera” a causa dell’addio ad una “parte immensa di me stessa perché, oltre a salutare l’atletica, saluto tantissimi amici che indossano o hanno indossato la maglia cremisi.”
Essere capitana è stato un onore immenso e non avrei mai sperato in un addio più bello. Grazie di cuore (ovviamente cremisi) per aver coperto con il vostro affetto la malinconia del momento… Un grazie speciale a Sergio Baldo e in bocca al lupo a tutte le fiammette, fatevi valere!!!

Il momento più importante della settimana per l’immediato futuro della squadra è stata la nomina del nuovo capitano. È Roberto Bertolini!!
Lui si è detto molto sorpreso della nomina, ma anche molto onorato. Ha detto: “l’aggiornamento appena trascorso è uno dei migliori che ricordi. Ai momenti di divertimento abbiamo alternato momenti di apprendimento seguiti da professionisti che certamente ci hanno lasciato qualcosa su cui riflettere in funzione della preparazione di una stagione importante come la prossima!! Ringrazio i miei compagni presenti e passati per l’opportunità che mi è stata data come capitano...”
Il capitano delle fiamme oro tradizionalmente è un atleta che riunisce anzianità in squadra, ricco palmares e carisma per sottolineare e far capire ai compagni più giovani l’importanza della maglia che si veste. Il capitano dovrebbe essere anche quello che interpreta i valori delle fiamme oro: lealtà, onestà, rispetto di se e degli altri. È un esempio nel comportamento perché deve essere di riferimento ai giovani… È un ruolo impegnativo perché si deve mettere a disposizione degli altri, sopratutto i più giovani, che devono interpretare al meglio il ruolo di atleta FFOO: un atleta professionista dentro e fuori dal campo.
In passato questo onore è toccato ad atleti illustri della storia cremisi e nazionale: Maurizio Checcucci è stato l’ultimo glorioso capitano, e anche il neo capitano Bertolini ha subito condiviso con lui la gioia della nomina in un ideale passaggio di testimone…

L’appuntamento a Padova è per il prossimo raduno, il 4º del 2015, che si terrà dal 14 al 17 di dicembre.

A presto ragazzi!!

LE FOTO DI ALCUNE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE …

“La base posturale per lo sport” – Allineamento delle catene cinetiche – Lezione teorica e pratica con il Prof. Vincenzo Canali.  – LINK

Lezione di pilates e posture con la personal trainer Marta Bellesso! – LINK

Rigenerazione: SAUNA FINLANDESE – Effetti positivi sul sistema nervoso e sulla circolazione periferica. Le Fiamme Oro a lezione con il maestro di Aufguss Renato Cazzolato. – LINK

TEAM BUILDING: atleti, tecnici e dirigenti delle Fiamme Oro Atletica impegnati nella discesa del fiume Brenta. – LINK

Guarda anche...

ORO ARGENTO E BRONZO AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI

di Federico Dell’Aquila Sabato 20 e domenica 21 febbraio il Palaindoor di Ancona si è ...

massobrio - Fiamme Oro Atletica

Lanci da medaglia

di Federico Dell’Aquila Sabato 25 e domenica 26 febbraio ai campionati italiani invernali di lanci ...