BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Olimpiadi 2024 - Fiamme Oro Atletica

Per Roma 2024 un’accelerazione da Ferrari

di Domenico Fontana

Roma 2024: novità

Piccole ma importanti novità sono emerse negli ultimi giorni in merito alla candidatura olimpica di Roma per il 2024.
Sono stati infatti nominati da pochi giorni i responsabili che si occuperanno operativamente della candidatura.
È infatti stato nominato come responsabile del comitato organizzatore Luca Cordero di Montezemolo, il quale sarà assistito in qualità di vice da Luca Pancalli.
La nomina del primo ha suscitato un acceso dibattito tra i suoi sostenitori, che sottolineano il suo passato di dirigente aziendale e sportivo di successo alla Ferrari, e i suoi detrattori che ricordano la sua controversa direzione dei mondiali di Italia ’90 (ricchi di scandali e sprechi) e ne attribuiscono la nomina alle sue amicizie potenti.
Il presidente del CONI Malagò ha commentato il dibattito evidenziando che nessuno può vantare la stessa fama internazionale di Montezemolo e ne ha garantito impegno e capacità, esaltando anche la sua conoscenza ed amicizia personale con il manager.
Pancalli è un ex pentatleta e, in seguito ad una caduta da cavallo, un atleta paralimpico di successo.
Dopo la carriera sportiva ha ricoperto ruoli dirigenziali di primo piano in diversi campi, principalmente nell’ambito della FIGC.
Entrambi si sono immediatamente messi al lavoro e si sono subito recati a colloquio con il presidente del CIO Thomas Bach per presentare dettagliatamente il piano per Roma.
Le linee di risparmio, utilizzo di impianti preesistenti e di impianti temporanei e successivamente riutilizzabili recentemente indicate da Bach sono ampiamente condivise dal comitato italiano che prevede modifiche limitate agli impianti, lavori che siano poi utili per la città è in genere una organizzazione low cost rappresentata emblematicamente dalla decisione di Montezemolo di non percepire alcun compenso per il lavoro che svolgerà per il comitato.
Sembra invece che non verrà molto utilizzata la possibilità di distribuire le competizioni su tutto il territorio nazionale poiché Roma dovrebbe offrire strutture sportive e ricettive sufficienti ad ospitare quasi tutto all’interno della città prendendo molta ispirazione “vintage” dalle ambientazioni suggestive di Roma ’60.
Thomas Bach dopo il colloquio con il comitato organizzatore italiano si è astenuto dall’indicare preferenze sulla futura sede ma ha affermato che la candidatura di Roma è molto concreta e che la celerità e l’anticipo con la quale è stata presentata potrebbero essere determinanti in sede di votazione.
Infatti nessuna altra città ha presentato candidature ufficiali o tantomeno piani organizzativi…

Staremo a vedere!

di Domenico Fontana Roma 2024: novità Piccole ma importanti novità sono emerse negli ultimi giorni in merito alla candidatura olimpica di Roma per il 2024. Sono stati infatti nominati da pochi giorni i responsabili che si occuperanno operativamente della candidatura. È infatti stato nominato come responsabile del comitato organizzatore Luca…

Review Overview

Fiamme Oro Atletica

Per Roma 2024 un’accelerazione da Ferrari

User Rating: Be the first one !
0