BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Pilates - Fiamme Oro Atletica

Il Metodo Pilates per il potenziamento dei muscoli posturali

Il Pilates, o meno comunemente definito “Metodo Pilates”, ha origine all’inizio del ‘900, ed è stato sviluppato dal tedesco poi naturalizzato statunitense Joseph Pilates (Mönchengladbach 1883-New York 1967), convinto che lo stile di vita frenetico della società moderna unito a una respirazione inefficace ed una postura non adeguata fossero le cause di una salute precaria. Figlio di un famoso ginnasta greco e di madre tedesca specializzata in naturopatia, fin da piccolo soffriva di rachitismo, asma e febbre reumatica; per combattere tali sintomi fu spinto a studiare culturismo, tuffi e tecniche di ginnastica che lo aiutarono a sviluppare tutta una serie di esercizi particolari.
Dopo essersi trasferito dalla Germania in Inghilterra ebbe esperienze di pugile, uomo di circo e allenatore per la difesa personale dei detective inglesi che lo aiutarono nell’approfondimento e nella creazione del suo criterio.

Pilates, con il suo metodo, incoraggia all’uso della mente per controllare i muscoli e i suoi esercizi si concentrano soprattutto sul potenziamento della muscolatura posturale, responsabile del bilanciamento del corpo e del sostegno della colonna vertebrale.

Il suo sistema di allenamento punta al rinforzo dei muscoli del piano profondo del tronco, focalizzando l’attenzione sull’allineamento della colonna vertebrale e sulle tecniche di respirazione, molto utili nella prevenzione del mal di schiena.

Il punto cardine di tale metodologia è il rinforzo e la  tonificazione del “Power House”, ossia di addome, adduttori, zona lombare e glutei; i movimenti sono semplici, facili da apprendere e senza inconvenienti per chi li pratica. Con una pratica regolare, questo particolare tipo di ginnastica, corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire l’equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni, senza sottovalutare i notevoli risultati anche estetici che si vanno ad ottenere.

Il Pilates non avendo marchio registrato può essere adattato e personalizzato, purché l’esecuzione dei movimenti si rifaccia ai suoi principi fondamentali:

      • La RESPIRAZIONE: si inspira con il naso all’inizio dello sforzo e si espira sia con il naso che con la bocca; deve essere ben controllata e ogni esercizio ha un suo preciso ritmo.
      • Il BARICENTRO o Power House visto come punto nevralgico di tutto il corpo
      • La PRECISIONE: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione; ci deve essere una continua comunicazione tra chi insegna e chi esegue.
      • La CONCENTRAZIONE: la mente deve supervisionare ogni singola parte del corpo.
      • Il CONTROLLO: si deve avere il controllo su ogni singola parte del corpo ed evitare movimenti errati.
      • La FLUIDITA’: essa racchiude in se tutti i principi precendenti.

I benefici del Pilates:

      • Aumento della forza muscolare con un aumento limitato della  la massa
      • Apprendimento della respirazione corretta
      • Miglioramento della capacità di coordinamento fisico e mentale
      • Miglioramento dell’elasticità muscolare e della mobilità articolare
      • Miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria
      • Con la distensione muscolare, ne deriva una diminuzione della stanchezza e della tensione, alleviando i sintomi legati allo stress e favorendo una vita interiore più equilibrata e rilassata.
Il Pilates, o meno comunemente definito “Metodo Pilates”, ha origine all’inizio del ‘900, ed è stato sviluppato dal tedesco poi naturalizzato statunitense Joseph Pilates (Mönchengladbach 1883-New York 1967), convinto che lo stile di vita frenetico della società moderna unito a una respirazione inefficace ed una postura non adeguata fossero le…

Review Overview

Fiamme Oro Atletica

Il Metodo Pilates per il potenziamento dei muscoli posturali

User Rating: Be the first one !
0

Guarda anche...

Race For The Cure - Fiamme Oro Atletica

Run For The Cure

di Silvia Cucchi Ciao a tutti! Vi racconto qualcosa di questa giornata a Brescia in ...

Prima Pagina Reggio Emilia - Fiamme Oro Atletica

Silvia Cucchi: rassegna stampa 4 agosto 2014

Pubblichiamo un bellissimo articolo uscito oggi, 4 agosto 2014, su “Prima Pagina Reggio Emilia” che ...