BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Potenziamento con il TRX - Fiamme Oro Atletica

Il potenziamento del tronco con il TRX

Il suspension training o “allenamento in sospensione” è una tecnica di allenamento funzionale basata sull’utilizzo di un attrezzo costituito da cinghie e maniglie, il cui nome commerciale è TRX, che fa si che il potenziamento avvenga sfruttando esclusivamente il peso corporeo.

L’ideatore del programma di allenamento e lo sviluppo del TRX è Randy Hetrick, ex soldato delle forze speciali della marina statunitense che ne ha iniziato la commercializzazione nel 2005.

Lo scopo principale dell’allenamento con il TRX è l’accrescimento e la tonificazione di tutta la muscolatura del “core”, fondamentale per il controllo della postura, sfruttando esercizi che favoriscono il miglioramento di forza, resistenza ed equilibrio, nei quali il corpo è fortemente sbilanciato.

Una delle peculiarità di questa tecnica di training è il fatto di poter essere utilizzata da un vastissimo numero di persone con i più svariati livelli di preparazione, in quanto tutti i movimenti possono essere adattati variando la posizione del corpo e di conseguenza modificando la difficolta degli stessi.

Il TRX, molto diffuso in america, viene utilizzato quotidianamente dalle forze armate, da professionisti di baseball, lotta, ciclismo, nuoto e da corridori di livello olimpico; da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia e sempre più atleti, professionisti e non, lo stanno utilizzando nei loro programmi di allenamento.

Ecco alcuni esempi di esercizi con il TRX:

Il suspension training o "allenamento in sospensione" è una tecnica di allenamento funzionale basata sull'utilizzo di un attrezzo costituito da cinghie e maniglie, il cui nome commerciale è TRX, che fa si che il potenziamento avvenga sfruttando esclusivamente il peso corporeo. L'ideatore del programma di allenamento e lo sviluppo del…

Review Overview

Fiamme Oro Atletica

Il potenziamento del tronco con il TRX

User Rating: 2.76 ( 8 votes)
0

Guarda anche...

Francesco D'Andrea, Alessandro Briana, Emanuele Abate, Stefano D'Andrea e Sergio Baldo - Fiamme Oro Atletica

Emanuele Abate: news sul recupero post-infortunio

Il direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Sergio Baldo assieme al responsabile del settore ...