BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Mental Coaching - Fiamme Oro Atletica

Sport e Mental Coaching con la dott.ssa Rizzi – atto IV

di Federico Dell’Aquila

Continua la collaborazione delle Fiamme Oro con la Dott.ssa Silvia Rizzi. Nella giornata di giovedì 26 febbraio si è concluso il quarto seminario del corso di “Sport Mental Coaching” riservato agli atleti della squadra assoluta, con sessioni di allenamento condotte dalla Psicologa-Psicoterapeuta sopracitata. Durante il corso – che ha l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza psico-fisica e il potenziale mentale rivolto alla performance agonistica – gli atleti prendono parte a stage teorici, pratici e operativi al fine di acquisire tecniche mentali e poter migliorare la padronanza di sé e delle reazioni emotive pre-gara, incrementando l’autodeterminazione e la resilienza.

Dopo la prima seduta tenutasi martedì 24 febbraio in aula e nella palestra del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato, giovedì 26 febbraio gli atleti sono stati guidati, attraverso attività di “Role Play”, nell’analizzare specifici comportamenti, pensieri e reazioni psicofisiche potenzialmente inficianti la pratica agonistica. A tale scopo e per rendere più aderente l’attività rispetto alle discipline dei singoli atleti, la squadra è stata suddivisa in gruppi sulla base delle loro macrospecialità di settore.

A seguire si è ricreata una simulazione pratica di stress psico-fisico all’interno del Palaindoor di Padova. Dopo le simulazioni degli incontri precedenti in piscina e al Parco delle Fiorine, gli atleti hanno così potuto testarsi in pista durante l’esecuzione di attività legate al gesto dell’atletica leggera. Ogni atleta è stato poi chiamato a registrare mentalmente le modificazioni delle reazioni del proprio corpo, cognitive ed emotive, a seguito degli stimoli stressogeni stessi.

Al termine di un circuito di attivazione cardiovascolare gli atleti stessi sono stati condotti dalla Dr.ssa Rizzi all’esecuzione di tecniche di recupero psicofisico e allenamento mentale. Le esercitazioni sono state incentrate sullo sperimentare le abilità propriocettive, di controllo della respirazione e dell’equilibrio. A seguire si è svolta una fase di briefing in gruppo volta a far emergere opinioni, osservazioni, analogie e dissonanze nelle reazioni psico-fisiche.

Guarda le FOTO – LINK

di Federico Dell'Aquila Continua la collaborazione delle Fiamme Oro con la Dott.ssa Silvia Rizzi. Nella giornata di giovedì 26 febbraio si è concluso il quarto seminario del corso di “Sport Mental Coaching” riservato agli atleti della squadra assoluta, con sessioni di allenamento condotte dalla Psicologa-Psicoterapeuta sopracitata. Durante il corso –…

Review Overview

Fiamme Oro Atletica

Sport e Mental Coaching con la dott.ssa Rizzi - atto IV

User Rating: Be the first one !
0

Guarda anche...

Rizzi Silvia - Fiamme Oro Atletica

“I genitori devono essere affidabili, non perfetti”

di Federico Dell’Aquila Martedì 24 gennaio nella Sala Conferenze del 2° Reparto Mobile della Polizia ...

iamme oro atletica - great escape

Intervista alla dott.ssa Silvia Rizzi – psicologa ufficiale delle Fiamme Oro Atletica

1. Che cosa significa “Team Building”? 😊 Grazie per questa domanda perché mi suscita un sorriso ...