BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Storia Fiamme Oro - Fiamme Oro Atletica

Storia Fiamme Oro Atletica

Le Fiamme Oro Padova sono ormai da decenni uno dei principali punti di riferimento per l’atletica italiana.

Ma da quando? Dove sono nate?

Vediamolo insieme.

L’atletica a Padova nell’ambito della Polizia di Stato nacque addirittura prima della istituzione delle Fiamme Oro stesse.

Infatti il fenomeno spontaneo di aggregazione sportiva dei membri del Reparto Celere di Padova portò alla fondazione di una società polisportiva, la “Società Sportiva Celere”, per dare modo ai celerini di praticare orgogliosamente lo sport sotto l’egida della Polizia di Stato e del loro glorioso Reparto.

Questo fu permesso grazie al convinto sostegno dell’ispettore delle guardie di pubblica sicurezza Tenente Generale Cesare Sabatino Galli e del maggiore Gaetano Genco, all’epoca comandante della celere patavina.

Questa società si affiliò alla federazione di rugby italiana e soprattutto alla FIDAL, la federazione Italiana di Atletica Leggera.

Questa spontanea organizzazione sportiva portò il 12 agosto 1954 la Polizia di Stato a stipulare una convenzione con il CONI che sancì la nascita del Gruppo Sportivo Fiamme Oro nazionale che inglobava le società nate in seno alla Polizia prima di quella data: Atletica Leggera e Rugby a Padova, gli sport invernali a Moena e il Judo a Caserta.

Da quel momento le Fiamme Oro Padova saranno protagoniste assolute dell’atletica nazionale fornendo al nostro paese un costante e corposo rifornimento di campioni e di titoli sia con la squadra Nazionale sia con il club.

Infatti la maglia cremisi è stata vestita in passato da atleti di caratura internazionale a partire da una pietra miliare come l’indimenticabile Livio Berruti e altri come Venanzio Ortis, Luciano Caravani, Giovanni Evangelisti, Stefano Mei, Salvatore Antibo, Stefano Tilli, Alessandro Andrei, Giacomo Leone, Gennaro Di Napoli, Stefano Baldini, Alessandro Lambruschini, Massimo Vincenzo Modica e più recentemente Maurizio Checcucci, Daniele Greco, Michael Tumi, Emanuele Abate, Paolo Dal Molin, Silvano Chesani solo per citare i primatisti italiani.

Ma la squadra ha anche conquistato 12 titoli italiani di società e soprattutto 3 Coppe Europee per Club nel ’82, ’83 e ’93.

Dal 1995 esiste anche la componente femminile delle Fiamme Oro Atletica.

Nel 1970 nasce anche il settore giovanile, riservato ai figli degli operatori del Reparto e dal 1976 viene aperto anche ai simpatizzanti esterni alla Polizia di Stato. Qui i ragazzi, oggi 260, hanno occasione di avvicinarsi allo sport, di essere seguiti da tecnici qualificati e soprattutto di vivere quel connubio di sport e Polizia di Stato che è rispetto delle regole, degli avversari, lealtà, lavoro quotidiano e divertimento che probabilmente un giorno farà di molti di loro degli atleti di livello, ma sicuramente di tutti loro farà dei cittadini migliori.