BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME 2017

di Federico Dell’Aquila

Edizione n. 13 per Una giornata di sport insieme, iniziativa di promozione sportiva organizzata dal 2° Reparto Mobile di Padova della Polizia di Stato, sede storica delle Fiamme Oro di atletica leggera.

Domenica 24 settembre alle ore 09.45 per 300 ragazzi dai 5 ai 13 anni si apriranno le porte della Caserma “Pietro Ilardi”, sita in Via d’Acquapendente 33. I giovani appassionati di sport proveranno a rotazione, in una sola giornata, alcune specialità dell’atletica leggera, il tiro con l’arco, il tiro a segno, il frisbee, la scherma e l’equitazione. Allenatori d’eccezione saranno istruttori qualificati e campioni delle discipline sportive sopracitate. Sono disponibili ancora pochissimi posti, previa prenotazione allo 049-8810591 (riferimento: Marco Maglioccola).

La giornata prenderà ufficialmente il via attorno alle ore 10.00 con la cerimonia solenne dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale. Il Comandante del 2° Reparto Mobile Giuseppe Maria Iorio farà gli onori di casa e darà il via ufficiale delle attività, alla presenza di numerose autorità sportive, civili e militari.

Una giornata di sport insieme nasce nel 2005 con l’intenzione di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari, volendo dimostrare che queste non rappresentano un limite alla pratica dello sport, strumento di crescita e di aggregazione per i ragazzi. Oltre a praticare in gruppo le diverse discipline, gli iscritti potranno pranzare al prezzo convenzionato di 7 euro nella mensa del Reparto Mobile, con i bambini celiaci che avranno a disposizione un menu senza glutine grazie al servizio catering predisposto dall’Associazione Italiana Celiachia.

Testimonial dell’evento sarà Desirée Rossit, azzurra che vanta un primato di 1.97 metri nel salto in alto, finalista alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. L’atleta delle Fiamme Oro è celiaca ed è la dimostrazione vivente di come si possa fare sport ad alto livello pur avendo delle intolleranze alimentari!

Per le Fiamme Oro saranno presenti anche il direttore tecnico Sergio Baldo e gli atleti Marco Bortolato, Daniele D’Onofrio, Pietro Riva e Paolo Zanatta oltre ai tecnici del gruppo sportivo della Polizia di Stato Alessandro Briana, Rossana Martin, Nicola Rampazzo e Paolo Venturini.

Le altre società sportive coinvolte sono: la Compagnia Arcieri Padovani, la sezione padovana del Tiro a segno Nazionale, la Padova Ultimate Frisbee, il Cus Padova Scherma e il Centro Ippico Cà Murà di Maserà (PD).

Dopo la pausa ristorazione e prima della ripresa delle attività sportive, sono previsti due momenti di intrattenimento: un’esibizione di football americano a cura della società Saints Padova e quella dei cinofili della Polizia di Stato.

L’evento, patrocinato dal C.O.N.I., rientra tra gli appuntamenti di #UNCUORECREMISI La crescita etica oltre a quella sportiva, progetto delle Fiamme Oro di atletica leggera che promuove lo sport sempre più inteso come fenomeno sociale ed economico capace di educare, formare e favorire l’integrazione e la solidarietà.

Domenica 24 settembre i piccoli atleti indosseranno una maglietta celebrativa dell’evento realizzata da “NonSoloSport” e, al termine della giornata, verranno premiati con alcuni gadget offerti da Alì e Alìper Supermercati; Molino Rossetto e Pasta di Venezia, aziende che producono prodotti senza glutine.

Organizzazione: Polizia di Stato (2° Reparto Mobile – Fiamme Oro).

Partner della manifestazione: Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.); Food Allergy Italia; Cinofili della Polizia di Stato; NonSoloSport; Alì e Alìper Supermercati; Ferrari Club di Abano Terme; Molino Rossetto; Pasta di Venezia; Y-40; Akher Inv.; Associazione Sofia.

Società e federazioni sportive coinvolte: Fiamme Oro Padova; Cus Padova; Compagnia Arcieri Padovani; Tiro a Segno Nazionale; Associazione Sportiva Italiana (ASI); Associazione Azzurri d’Italia.

Guarda anche...

ZENONI E RACHIK, SI ARRUOLANO! CONOSCIAMOLI UN PO’ MEGLIO…

di Federico Dell’Aquila Dopo tanta attesa, è arrivato il grande momento. Marta Zenoni e Yassine ...

BOGLIOLO E BERTOLINI: ESORDI CON IL BOTTO!

di Federico Dell’Aquila Dopo i TAC delle scorse settimane, è giunta l’ora finalmente delle gare ...