BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates

UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME 2018

di Federico Dell’Aquila

Puntuale come ogni terza domenica di settembre dal 2005 ad oggi, il 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova, sede delle Fiamme Oro di atletica leggera, organizza una manifestazione di promozione dello sport.

L’edizione n. 14 di Una giornata di sport insieme prenderà il via domenica 23 settembre alle ore 09.45 quando si apriranno le porte della Caserma Pietro Ilardi” di Via d’Acquapendente per più di 400 ragazzi dai 5 ai 13 anni, che sono riusciti a prenotare un posto nei giorni scorsi. In un solo giorno avranno l’occasione unica di provare, a rotazione, alcune specialità dell’atletica leggera, il tiro con l’arco, il tiro a segno, il frisbee, l’equitazione e le arti marziali. I piccoli atleti indosseranno una maglietta celebrativa dell’evento donata da NonSoloSport.

La giornata prenderà ufficialmente il via attorno alle ore 10.00 con la cerimonia solenne dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale, alla presenza del Questore di Padova Paolo Fassari e del Comandante del 2° Reparto Mobile in persona Giuseppe Maria Iorio oltre che autorità sportive e civili, tra cui l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina.

Una giornata di sport insieme nasce da un’idea del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Marco Maglioccola per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari, volendo dimostrare che queste non rappresentano un limite alla pratica dello sport, ma un importante strumento di crescita. Oltre a praticare in gruppo le diverse discipline, gli iscritti potranno pranzare al prezzo convenzionato di 7 euro nella mensa del Reparto Mobile, con i bambini celiaci che avranno a disposizione un menu gluten-free grazie al servizio di catering predisposto dall’Associazione Italiana Celiachia.

 Allenatori d’eccezione saranno campioni e istruttori qualificati delle discipline sportive sopracitate. Per le Fiamme Oro saranno presenti i mezzofondisti azzurri Simone Gariboldi e Andrea Sanguinetti, lo specialista del lancio del martello Marco Bortolato, oltre che i tecnici Paolo Venturini, Rosanna Martin, Federico Dell’Aquila e Nicola Sorgato.

Le altre società sportive coinvolte sono: la Compagnia Arcieri Padovani, la sezione padovana del Tiro a segno Nazionale, la Padova Ultimate Frisbee, il Centro Equestre Abano Terme, Palestra Bao Lan Arti Marziali di Padova.

Alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del 2° Reparto Mobile i genitori potranno assistere alla visione dell’anteprima del film “48 Tornanti di notte” con protagonista Giuliano Calore – 13 Guinness World Record – che racconterà le sue imprese impossibili in sella ad una bicicletta senza manubrio e senza freni. Introdurrà l’evento il Presidente provinciale degli Atleti Azzurri d’Italia Fiorenzo Zanella e sarà presente anche il protagonista Giuliano Calore, che resterà a disposizione per soddisfare le curiosità di adulti e ragazzi.

Dopo la pausa ristorazione e prima della ripresa delle attività sportive, sono previsti due momenti di intrattenimento: un’esibizione della nota scuola di arti marziali padovana Bao Lan e quella dei cinofili della Polizia di Stato, tra i protagonisti da sempre della manifestazione.

Quest’anno Una giornata di sport insieme ha deciso di dare visibilità all’associazione Marco Polo Team, che promuove raccolte fondi per aiutare concretamente Paesi in cui mancano infrastrutture essenziali quali scuole e ospedali. Sarà presente il Presidente Michele Orlando e, presso il loro stand, sarà possibile visionare filmati delle loro imprese di solidarietà.

L’evento rientra tra gli appuntamenti di #UNCUORECREMISI La crescita etica oltre a quella sportiva, progetto delle Fiamme Oro di atletica leggera che promuove lo sport sempre più inteso come fenomeno sociale ed economico capace di educare, formare e favorire l’integrazione e la solidarietà.

Al termine della giornata i ragazzi verranno premiati con alcuni gadget offerti da Alì e Alìper Supermercati, Akher Investigazioni, Molino Rossetto e Pasta di Venezia, aziende che producono prodotti senza glutine.

Organizzazione: Polizia di Stato (2° Reparto Mobile – Fiamme Oro)

Partner della manifestazione: Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.); Food Allergy Italia; Dipartimento di Pediatria; Associazione Gioco e Benessere; Cinofili della Polizia di Stato; Associazione Sofia Onlus; NonSoloSport; Alì Supermercati; Ferrari Club di Abano Terme; San Pellegrino; Comunian; Pavan Import-Export; Molino Rossetto; Pasta di Venezia; Akher Investigazioni; Marco Polo Team

Società e federazioni sportive coinvolte: Fiamme Oro Padova; Compagnia Arcieri Padovani; Tiro a Segno Nazionale; Associazione Sportiva Italiana; Associazione Azzurri d’Italia; Padova Ultimate Frisbee; il Centro Equestre Abano Terme; Palestra Bao Lan Arti Marziali Padova.

Guarda anche...

YEMAN CRIPPA TRASCINA SUL PODIO L’ITALIA DEL CROSS

di Federico Dell’Aquila Yeman Crippa non tradisce. Domenica 9 dicembre a Tilburg in Olanda erano ...

YEMAN CRIPPA MA NON SOLO AGLI EUROPEI DI CROSS

di Federico Dell’Aquila E’ in partenza per l’Olanda la spedizione azzurra per gli Europei di ...