BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Tilburg 08/12/2018 SPAR European Cross Country Championships in Tilburg,Campionati Europei di Corsa Campestre - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

YEMAN CRIPPA TRASCINA SUL PODIO L’ITALIA DEL CROSS

di Federico Dell’Aquila

Yeman Crippa non tradisce. Domenica 9 dicembre a Tilburg in Olanda erano in programma gli Europei di cross e molta era l’attesa per Yeman, che ha rinunciato alla gara promesse per schierarsi tra gli assoluti. L’atleta delle Fiamme Oro ha fatto una prova coraggiosa, stando a lungo nel gruppo di testa. Quando ha capito che il podio individuale non era alla portata ha dato il meglio di sé per la squadra, conscio che il gran risultato poteva arrivare insieme ai compagni. Sull’arrivo si è giocato fino in fondo il sesto posto con uno sprint che ha dato quel punto che ha fatto la differenza per arrivare sul podio.

«Volevo una medaglia, non è arrivata quella individuale ma quella a squadre ed è un gran risultato. Sapevo che guadagnare anche solo una posizione poteva essere importante. In effetti siamo arrivati terzi di un solo punto quindi ne è valsa la pena!».

L’Italia ha conquistato il bronzo in virtù del 6° posto di Yeman Crippa (29’14”), dell’udicesimo posto di Daniele Meucci (29’26”), del ventesimo di Nekagenet Crippa (29’47”) – fratello maggiore di Yeman – del ventinovesimo di El Mazoury (29’54”) e del quarantottesimo di Andrea Sanguinetti (30’31”), su cui due-tre giorni di febbre hanno inciso sulla condizione fisica. In squadra c’era anche Marouan Razine, che purtroppo si è ritirato.

Nel cross la classifica per team si fa sommando le posizioni dei primi tre di ogni squadra. L’Italia ha totalizzato 37 punti, un punto in più della coppia Spagna-Belgio (38 punti) rispettivamente quarta e quinta, dietro l’imprendibile Turchia (14 punti) e la Gran Bretagna, vicinissima a 34 punti.

(Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL)

Guarda anche...

GIORNATE DELLE SPORT DELLA REGIONE: IL BILANCIO FIAMME ORO

di Federico Dell’Aquila Dal 7 al 9 marzo si sono svolte le Giornate dello Sport ...

I FUNERALI DI DAVID CITTARELLA. LE MEDAGLIE NAZIONALI, IL RECORD REGIONALE

di Federico Dell’Aquila Sono giornate pesanti quelle che ci preparano all’ultimo saluto a David Cittarella. ...